Giunge a termine oggi alle 19, presso l’hotel dei Congressi, il percorso di legalità itinerante dal titolo “La Cultura della Legalità” organizzato dai Lions di Castellammare di Stabia. L’ultimo incontro di chiusura è previsto tra poco a Castellammare, con l’intervento del Prof. Aldo Masullo, del prof. Matteo Palumbo, nonché del Sostituto Procuratore di Cassazione Luigi Riello.
L’intento è stato quello di avvicinare i ragazzi delle scuole medie superiori ed inferiori con l’amministrazione comunale e con personaggi di rilievo che operano per il rispetto della Legalità. Tutti gli incontri sono stati condotti dagli avvocati Enrica Liguori, Presidente della Commissione Legalità Lions Club Castellammare Terme, e Pasquale Coticelli.
Il secondo, il 17 maggio a Santa Maria la Carità, nell’aula consiliare,con la partecipazione del magistrato Giovanni de Angelis, il col. Nicola Conforti dei CC., Capitano del Gruppo di Torre annunziata, del Sindaco dott. Franco Cascone, che hanno dialogato con i ragazzi sul tema : Protagonisti della vita quotidiana: non eroi. Erano stati invitati i parenti del giovane Carlo Cannavacciuolo, barbaramente ucciso il 4/11/2011 a S. maria, per ricordarlo e per mettere in evidenza che la collaborazione con le forze dell’ordine ha reso possibile la cattura ed il processo dei responsabili.
Il terzo a Lettere, il 18 maggio all’aperto, all’interno del Castello, con il Sindaco, l’amministrazione, don Luigi Merola ed il Col. Conforti.
Il quarto a Casola di Napoli il 22 maggio al Parco dell’Amicizia, con il Sindaco, il cap. della Guardia di Finanza Capuozzo, il Cap. della Compagnia di Cast.mare Cassese, e Don Luigi Merola.
Tutti i Sindaci e le scuole presenti si sono impegnate alla stipula di un protocollo d’intesa per a realizzazione ogni anno con i Lions di un percorso di legalità simile.