Basket Nocera e Stabia, bilanci positivi

Aldo Festinese (coach Nuova Pol. Stabia)Hanno sbaragliato ogni avversario, sovvertendo i pronostici della vigilia e, al termine di una stagione travagliata, sono riusciti a vincere il campionato di serie C regionale e a conquistare il meritato accesso alla Divisione Nazionale C, per la prossima stagione agonistica.

Folgore Nocera e Nuova Pol. Stabia si godono lo splendido risultato conseguito e guardano al futuro con rinnovato ottimismo. I vertici societari di entrambi i sodalizi non nascondono, per motivi differenti, la soddisfazione per il risultato conseguito.

La Folgore Nocera è alla sua seconda promozione consecutiva. Dopo la vittoria già conseguita nella passata stagione in serie D, i molossi sono riusciti a confermarsi e ad ottenere il successo anche nella massima categoria regionale. E’ stato confermato lo zoccolo duro della passata stagione, al quale sono stati aggiunti elementi mirati e di grande esperienza ed affidabilità, sapientemente gestiti da coach Dello Iacono. «Abbiamo iniziato in salita la nostra stagione – ha analizzato il play Fontanella – ma poi ci siamo guardati negli occhi, abbiamo capito il nostro valore ed abbiamo cambiato marcia. Fondamentale è stata la vittoria a Pozzuoli prima di Natale: dopo quella gara abbiamo capito che potevamo vincere contro chiunque». Queste dichiarazioni fanno pendant con quelle dell’ala Attianese: «Fino al termine del 2012 abbiamo avuto alti e bassi, ma ci abbiamo sempre creduto. Sono stato con la Folgore nell’inferno della serie D, siamo passati per il purgatorio della C regionale e ora meritatamente andiamo in paradiso: questa società merita un palcoscenico come la Divisione Nazionale C».

Anche la Nuova Pol. Stabia si gode l’inattesa vittoria ai danni di Al Delfino Mugnano. Dopo l’esonero, ad inizio stagione, di coach Castaldo, la squadra era stata affidata al suo secondo, Festinese. Dopo qualche iniziale battuta d’arresto di troppo, poi però la squadra si è compattata ed è andata ben oltre ogni più rosea aspettativa. «Stiamo ancora festeggiando e in questo momento pensiamo solo a goderci questo straordinario risultato – ha ammesso il coach Festinese – che la società ha accolto con entusiasmo. A fine mese, poi, ci siederemo a tavolino e programmeremo il futuro. Spero di poter continuare al timone di questa squadra».

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano