Castello di Cisterna: arte e cultura alla III edizione del premio letterario “Castrum Cisternae”

DSC_4421Venerdì 14 giugno presso l’Abbazia di San Nicola a Castello di Cisterna si è tenuta la serata di premiazione della III edizione del Premio Letterario Internazionale “Castrum Cisternae”. Una rassegna dedicata alla poesia e alla cultura con la partecipazione di oltre duecento concorrenti da ogni parte d’Italia.

Il premio organizzato dalla Pro Loco Castrum con il patrocinio del comune e con la stretta collaborazione delle scuole del territorio quest’anno è stato dedicato alla memoria dell’avv. prof. Vincenzo Romano, primo sindaco della storia di Castello di Cisterna che si è distinto negli anni a cavallo tra la II guerra mondiale e il boom economico italiano per le numerose opere benefiche realizzate per migliorare la civiltà e la qualità della vita dei cittadini del suo paese.
Al tavolo dei relatori, oltre al sindaco, Ing.Clemente Sorrentino, erano presenti i due figli di Vincenzo, il primogenito Raffaele e il fratello Giovanni, entrambi emozionati dell’incarico affidatogli dal presidente della Pro Loco Ferdinando Calabrese.
Il premio ha visto la premiazione delle prime 3 poesie per ogni categoria in gara: poesie a tema libero per gli dell’Istituto comprensivo Alcide De Gasperi, e (per la prima volta) studenti del biennio superiore; poesie in vernacolo delle varie regioni d’Italia, in vernacolo napoletano, in italiano a tema religioso,in italiano a tema libero. Tutte le poesie arrivate sul podio sono state lette dall’attrice Nella D’Angelo accompagnata dalla musica del maestro Aldo Pandolfi
Momenti di canto, spettacolo e teatro si sono alternati tra la premiazione e i tanti conferimenti speciali assegnati da una giuria molto attenta composta da personalità di spessore e capitanata dal presidente Anna Mucerino.
Presente all’evento anche Capri Event, canale 271 e 618 del digitale terrestre che in estate manderà in onda un estratto della manifestazione moderata e presentata dal giornalista e conduttore radiotv, Bruno Gaipa (Radio Punto Nuovo).

 Davide Varchetta

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano