Scafati, 4 milioni di euro dalla Regione per operatori del terzo settore e personale del Piano

aliberti-234x300Audizione in Commissione regionale Trasparenza e Controllo, questa mattina, alla presenza del Presidente del Piano di Zona ambito S1 Pasquale Aliberti, dei sindacati e del Dott.Antonio Oddati, Direttore settore Assistenza sociale, programmazione e vigilanza sui servizi sociali, in merito alle prospettive dei dipendenti del Piano di Zona legate al mancato rinnovo dei contratti scaduti lo scorso 8 maggio e ai ritardi nei pagamenti delle spettanze agli stessi operatori e alle cooperative che in questi anni hanno prestato servizio presso i comuni.

“Nell’ambito dell’audizione – ha dichiarato il Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti – abbiamo chiarito che il mancato rinnovo dei contratti atipici e di durata triennale è da ricondurre all’eventuale problema della stabilizzazione di circa 60 operatori che avrebbe potuto mettere in ginocchio l’Ente. Nel frattempo, in questa fase di transizione del Piano di Zona, abbiamo cercato di garantire ugualmente i servizi, caricando parte del personale presso un’agenzia interinale. Per quanto riguarda, invece, i pagamenti arretrati sia del personale di Piano che delle cooperative, quest’ultimi sono da addebitarsi al mancato versamento della quota di compartecipazione nel fondo Unico di Ambito da parte di tutti i comuni che ne fanno parte, a causa dei diffusi problemi di liquidità. Alla luce di questa situazione, al Direttore Oddati, ho chiesto l’anticipazione dei fondi rendicontati, relativi ai servizi già effettuati. La risposta è stata positiva: entro pochi giorni la Regione Campania ci trasferirà circa 4 milioni di euro per la non autosufficienza, che garantiranno il pagamento degli operatori del terzo settore che hanno lavorato presso i comuni e di parte del personale del Piano di Zona. Questo, in attesa che si realizzi una diversa struttura di Piano, più leggera, alla luce dei tagli operati sul sociale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Torre Annunziata il festival di musica indipendente dell’estate 2013
SuccessivoSan Giorgio, la presentazione del centro “Chiari-Siringomielia” presso la biblioteca comunale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.