Venerdì 21 giugno, alle ore 16:00, presso l’Aula dei Consigli dell’Università di Salerno, si terrà il convegno “Progetto RAST: primi risultati e sviluppi futuri”.
Nel corso dell’incontro, saranno presentati i principali output del Progetto RAST-Rete di Assistenza Sanitaria Territoriale, promosso dalla Fondazione Marcegaglia Onlus e dall’Associazione Salerno-Haiti Onlus, che ha l’obiettivo di implementare ad Haiti, il paese più povero e densamente popolato del continente americano, una rete di assistenza sanitaria primaria. Grazie ad un sistema informatizzato, le diverse strutture sanitarie, finora operanti in maniera disomogenea, saranno collegate con una centrale unica di coordinamento, che consentirà di agevolare le operazioni di primo accesso e ricovero, individuando tempestivamente la struttura più idonea per il paziente.
<<RAST è un esempio di come il Terzo Settore e il mondo universitario possano lavorare in sinergia – afferma il medico salernitano Giovanni Ricco, General Manager del Progetto. Il Master in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie – DAOSan dell’Università di Salerno, ha collaborato con noi nella formazione di giovani professionisti che hanno concluso la loro esperienza sul campo, impegnandosi fattivamente nella progettazione e gestione del nuovo servizio integrato di assistenza>>.
Durante il convegno, i protagonisti di questa work experience racconteranno la loro esperienza personale e professionale ad Haiti, illustrando le attività svolte in collaborazione con il team operativo presente sull’isola.
La giornata continuerà con la cerimonia di consegna delle borse di studio messe a disposizione da Fondazione Marcegaglia e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, presieduto dal prof. Bruno Ravera, assegnate a quattro vincitori che, selezionati tra i partecipanti al Corso di Alta formazione in Progettazione per la cooperazione internazionale allo sviluppo, organizzato nell’ambito delle attività didattiche del Master DAOSan, hanno potuto svolgere la work experience a Port-au-Prince; saranno anche consegnati gli attestati di merito ai discenti del Corso che hanno coadiuvato il team di supporto in Italia.
<<La partnership con gli enti promotori del Progetto RAST ha rappresentato per il Master DAOSan un significativo momento di confronto, riflessione e azione su una diversa declinazione del concetto di sanità – afferma la prof.ssa Paola Adinolfi, Direttore del Master DAOSan. Pertanto, è già in fase di progettazione la seconda edizione del Corso di Alta formazione in Progettazione per la cooperazione internazionale allo sviluppo, che contribuisce ad ampliare l’offerta formativa del DAOSan, trasferendo ai partecipanti skills e competenze organizzativo-gestionali su questo specifico aspetto del settore sanitario>>.
Al convegno interverranno: dott.ssa Chiara Alluisini, Segretario Generale Fondazione Marcegaglia onlus, prof.ssa Maria Giovanna Riitano, membro fondatore Associazione Salerno-Haiti Onlus, dott. Federico Marra, Project Manager Italia Progetto RAST, prof. Aurelio Tommasetti, Consigliere di Amministrazione Università di Salerno.