“Ordine Porte Aperte”, gli architetti per il futuro della professione

arch Gennaro Polichetti b“L’articolazione del nostro programma – a differenza di tanti contributi esclusivamente teorici – rappresenta innanzitutto il resoconto del bilancio di significative attività che abbiamo realizzato nell’ultimo anno”. Lo ha detto Gennaro Polichetti, presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli e Provincia, presentando la lista “Ordine Porte Aperte” che, insieme ad altre tre, compete per il rinnovo del consiglio dell’organismo professionale.

“Un’ampia maggioranza di colleghi ha condiviso principi riformatori, impegnandosi ogni giorno a ristrutturare il nostro ordine professionale rendendolo, attraverso molteplici iniziative, più autorevole e realmente vicino a tutti gli iscritti – ha spiegato Polichetti – innanzitutto con incontri itineranti nelle aree della provincia ed anche, per la prima volta, rendendo possibile partecipare alle votazioni nei seggi distribuiti nelle macro aree provinciali”.

“E’ necessario dare continuità al radicale, e non formale, processo di modernizzazione dell’organismo professionale –  ha ribadito Polichetti, capolista di “Ordine Porte Aperte” – che si è reso finalmente riconoscibile ed utile a tutti e non più ai soliti pochi, quale strumento di tutela e supporto dell’attività degli architetti professionisti”.

L’iniziativa che rende particolarmente fieri ed orgogliosi i 15 candidati di “Ordine Porte Aperte” è stata la nascita della “Fondazione Ordine Architetti”, che ha un ruolo strategico nella formazione professionale e nella tutela e divulgazione della cultura architettonica. Alla  fondazione è anche affidato un obiettivo strategico di ampia prospettiva: Lo spostamento della sede dell’Ordine, in un luogo che sarà la “Casa dell’Architettura”, la cui localizzazione è stata individuata in una parte dell’ex “Lanificio Borbonico” a Porta Capuana, contribuendo così alla rigenerazione urbana e al riuso di una parte storica centrale di Napoli, per iniziativa autogestita di organismi privati. Tra gli ulteriori obiettivi del programma di “Ordine Porte Aperte” è prevista anche laFormazione continua obbligatoria gratuita attraverso piattaforma e-learning,  la riduzione delle spese ed ulteriore abbassamento della quota per i giovani; la struttura di volontariato per l’emergenza di Protezione Civile e il potenziamento delle attività gratuite (già in corso) di consulenze legali, fiscali, amministrative e contabili, offerte a tutti gli architetti napoletani.

Questi gli architetti componenti la lista “Ordine Porte Aperte”: Gennaro Polichetti, Salvatore Visone, Francesco Cesaro, Vincenzo Meo, Pio Crispino, Fulvio Ricci, Mariella D’elia, Antonella Palmieri, Lorenzo Capobianco, Ciro Buono, Sofia Tufano, Raffaele Nappo, Brigida De Somma, Antonietta Maria Nisi, Simona Servodidio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano