Sorrento. Centro storico, divieto di circolazione per autobus inferiori ad euro 2

autobus sorrentoA partire dal primo luglio prossimo, è istituito il divieto di circolazione nel centro storico di Sorrento per gli autobus inferiori ad euro 2.

Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco, Giuseppe Cuomo.
«Il divieto riguarda anche gli autobus provvisti di bollino blu – spiega il vice sindaco e assessore alla Mobilità, Giuseppe Stinga – Grazie al definitivo pronunciamento del Tar Campania volge così al termine una querelle che aveva bloccato un provvedimento legittimo».
Il provvedimento del Tribunale Amministrativo Regionale ha infatti di recente giudicato inammissibile il ricorso presentato da una società concessionaria di trasporto pubblico locale, contro una precedente ordinanza del Comune di Sorrento che istituiva il divieto di circolazione per autobus inferiori a euro 2 su via Luigi De Maio e piazza Marinai d’Italia.
«Il Tar Campania si è pronunciato sulla misura introdotta dall’amministrazione comunale sia in merito all’oggetto sia per la localizzazione del divieto di circolazione – aggiunge Stinga – specificando che si fonda su valutazioni argomentate e ragionevoli, basate da un lato sul particolare impatto inquinante dei minibus euro 2 e dall’altro sull’analisi dei tragitti maggiormente interessati da tale tipologia di traffico. In questo modo potremo offrire ai nostri concittadini e agli ospiti l’opportunità di respirare un’aria più pulita e più sana».
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaterdei, svolta vicina per l’affido del giardino dell’ex convento delle suore Telesiane
SuccessivoViabilità in Costiera Amalfitana, Cuozzo: “Presto postazioni di ausiliari del traffico”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.