I giovani di Pozzuoli rifiutano Alba Dorata

alba-dorata

La presenza di movimenti nazifascisti e violenti va scongiurata e impedita. In tempi di crisi economica e disorientamento politico è necessario più che mai individuare subito e stroncare sul nascere qualsiasi tentativo di strumentalizzare i problemi sociali per riproporre ideologie fuorvianti, pericolose e condannate dalla storia.

Il solo fatto che in questi giorni sia stata avanzata l’ipotesi di svolgere a Pozzuoli, città dalla tradizione antifascista e operaia, una riunione di Alba dorata – movimento violento e nazifascista nato in Grecia – è una grave offesa per le generazioni passate che hanno dato la vita per la democrazia e per quelle di oggi che si battono quotidianamente per cambiare e migliorare la loro terra in piena libertà.

Chi è senza lavoro, è precario o subisce le incognite e le paure del futuro non ha bisogno dell’ottusa e demagogica anticultura xenofoba e razzista, ma di uno sforzo e di un confronto comune, per trovare soluzioni moderne ai problemi e alle ingiustizie di oggi. La condizione preliminare è il rispetto dei valori affermati nella nostra Costituzione, che vieta tuttora la ricostituzione, sotto qualsiasi forma, di organizzazioni o partiti riconducibili al fascismo.

La libertà di riunione e di attività politica deve essere garantita a tutti, tranne a chi non la riconosce agli altri e vorrebbe imporre la propria farneticante visione del Mondo in modo autoritario e violento. Una manifestazione simile non può essere autorizzata dalle Autorità pubbliche ed è opportuno che anche i titolari di attività private valutino bene ora e in futuro la disponibilità o la concessione dei propri locali a simili imbarazzanti eventi.

I giovani di Pozzuoli, insieme ai rappresentanti istituzionali e alle forze politiche democratiche della città, esprimono uniti la contrarietà alla presenza di movimenti nazifascisti come Alba Dorata, qui o altrove, e annunciano che si batteranno affinché tale presenza venga scongiurata e impedita, perché la lotta per la democrazia e la libertà si rinnova e si riafferma ogni giorno.

Associazione Politica Noi Re(si)stiamo Qui Legambiente Pozzuoli Sinistra Ecologia e Libertà Giovani – Pozzuoli Nidil_Cgil – Area Flegrea CISL Giovani – Pozzuoli Associazione L’Iniziativa Associazione Pozzuoli è Tua Associazione artistica EnArt Associazione DiversaMenteGiovani Giovani Democratici Pozzuoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, ex Copmes: il Tar dichiara legittime le procedure di gara
SuccessivoNapoli, operazione “Dates”: sequestrata una tonnellata di prodotto ittico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.