In una sola notte, a Napoli, i Carabinieri hanno bloccato e sequestrato 101 auto senza assicurazione e 49 scooter guidati da persone che non indossavano il casco.
I controlli sono stati fatti nelle centralissime strade della movida, via Chiaia e via Toledo, dove sono state fermate anche 21 persone che guidavano auto e moto senza patente. Nelle stesse strade erano all’opera 21 parcheggiatori abusivi, che sono stati multati e allontanati.
“Le assicurazioni – sostiene il capogruppo dei Verdi Ecologisti alla I Municipalità Diana Pezza Borrelli – sono insostenibili per i napoletani. Mentre chi guida senza patente e senza casco non è giustificabile e tantomeno i parcheggiatori abusivi la vicenda della mancanza di assicurazioni a nostro avviso è più complessa. Infatti oramai è meno oneroso a Napoli acquistare uno scooter o una piccola autovettura una volta all’ anno che pagare l’ assicurazione che è diventata un vero e proprio lusso. In ogni caso salutiamo con piacere i controlli sulla movida del centro storico e dei baretti che chiediamo insistentemente da tempo”.