Dopo Sorrento, “La Casa Madre” approda a Parigi

sindaco cuomo SorrentoDa oggi e fino al 15 settembre prossimo, la Maison Europeenne de la Photographie di Parigi ospita la mostra La Casa Madre, realizzata in collaborazione con il Comune di Sorrento. L’esposizione, che propone opere di Mimmo Paladino e Antonio Biasiucci, replica l’evento ospitato lo scorso anno a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, che riscosse un enorme successo di pubblico e di critica, sotto la guida del curatore, Eduardo Cicelyn. 
«Fotografie, sculture e pitture – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – che hanno inaugurato nella nostra città, nel 2012, quel filone di grandi eventi dedicati all’arte, celebrati quest’anno dalla mostra dedicata a Salvador Dalì, promossa ancora una volta da Fondazione e Comune di Sorrento e aperta fino al 29 settembre prossimo».
La Maison Europeenne de la Photographie è lo spazio scelto per questa nuova tappa del progetto. Una dimora che si presta ad essere abitata da due artisti molto vicini culturalmente, situato tra il quartiere Marais e la sponda del fiume Senna, dove vengono organizzate importanti mostre fotografiche. 
E la Casa Madre, come sottolineato da Paladino in occasione del suo soggiorno a Sorrento, racconta proprio dell’incontro con un altro versante dell’arte che è appunto la fotografia. 
«Un incontro su un’idea di immagine che ci appartiene e che si esprime con linguaggi diversi – spiega l’artista campano – A Biasiucci mi unisce l’amore per questa terra. L’arte, del resto, si ciba delle proprie radici».
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli, ordinanza di divieto di transito dei camion pesanti
SuccessivoScavi di Pompei come il Colosseo: venerdì rischio chiusura
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.