Al Trianon, partite le selezioni di Palco libero, il festival dei gruppi musicali “indipendenti”

trianon 2Al Trianon sono partite le selezioni dei gruppi musicali “indipendenti” che daranno vita a settembre alla nuova edizione di Palco libero, la rassegna organizzata dal teatro della musica a Napoli, in collaborazione con il Mei-Meeting delle etichette indipendenti, per il coordinamento di Gennaro Pasquariello.
 
In questi giorni le sessantotto band iscritte si stanno esibendo dal vivo sul palco del teatro nell’interpretazione di un brano. Le loro performance, registrate in audio e in video, saranno sottoposte al vaglio del gruppo di esperti che selezionerà le trentadue proposte che comporranno la griglia dei concorrenti: Raffaella Daino, giornalista di Sky e musicista, Pierluigi Germini, produttore discografico indipendente, Adriano Pennino, compositore e arrangiatore, Giordano Sangiorgi, responsabile del Mei, Giulio Tedeschi, produttore discografico indipendente, Peppe Vessicchio, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, e Maria Cristina Zoppa, giornalista della Rai.
 
La novità più rilevante di questa seconda edizione sarà la proclamazione di un vincitore. Il festival, diventato quindi un “contest”, si svolgerà a settembre, nei giorni di lunedì e martedì, e vedrà ogni sera l’esibizione di quattro formazioni che si sottoporranno al giudizio del pubblico. Ciascun gruppo suonerà per venti minuti, utilizzando la strumentazione del teatro.
 
Nella serata finale, tra le quattro band più votate sarà proclamato il vincitore di Palco libero 2013, che si aggiudicherà due premi: la partecipazione al Supersound di Faenza, il maggiore festival di musica italiana del settore organizzato nell’ultimo weekend di settembre dal Mei, e l’apertura del concerto inaugurale della nuova stagione del teatro della musica a Napoli.
 
Il biglietto dei concerti di settembre costerà 5 euro e comprenderà anche una consumazione.
 
Alla conferenza stampa di presentazione, sono intervenuti Luigi Rispoli, presidente del consiglio provinciale e consigliere di amministrazione del Trianon, Maurizio D’Angelo, presidente del teatro della musica, e Gennaro Pasquariello.
 
Nel ricordare il lusinghiero successo ottenuto lo scorso anno dalla manifestazione, che ha consentito la partecipazione di due formazioni, i Diversamente Rossi e Antonio Del Gaudio, al Supersound di Faenza, D’Angelo ha spiegato le motivazioni istituzionali alla base della produzione di Palco libero: «L’iniziativa si inquadra nel percorso di rilancio del teatro, condiviso dalla Regione, nell’intento di aprire sempre più il teatro alle nuove professionalità musicali e artistiche, della città e della Campania, per farne quindi un avamposto culturale».
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOspedale Cava, Cirielli e Baldi incontrano presidente Caldoro
SuccessivoPallavolo Sarno, già al lavoro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.