TeatroLab continua: stasera “Amadeus… Genio e Delitto” alle ore 21.30

mozartsalieriContinua la rassegna TeatroLab del PompeiLab. Stasera è la volta di  “Amadeus… Genio e Delitto”, alle ore 21,30. Lo spettacolo noir, tratto dalla tragedia russa di Puskin, “Mozart e Salieri”, narra l’amicizia tra i due musicisti, affetta dalla gelosia che Salieri provava nei confronti di Mozart. Una  gelosia talmente forte da portarlo ad avvelenare il più grande musicista e compositore di tutti i tempi.  Lo spettacolo sarà interpretato dagli attori Adelaide Oliano e Mario Riccardi, Francesco Aliberti al pianoforte, e la regia è nelle mani di Enrico Vicinanza, attore e controtenore.

Come un cherubino dall’Eden si è portato qualche canto per risvegliare in noi, pesanti corpi, il desiderio privo d’ali, e poi volare via…!”. Questa è una delle battute con cui lo scrittore russo Alexander Puskin, nella sua piccola tragedia “Mozart e Salieri” del 1830, faceva delirare il suo lacerato e roso dall’ invidia Antonio Salieri, altra grande figura di musicista eclettico del settecento europeo, vittima, nell’opera, di essere coevo di Amadeus e di vivere perciò all’ombra di un talento insormontabile. Tanta è la sofferenza, profondo è il senso di insoddisfazione di Salieri da spingerlo ad architettare il più aberrante quanto accattivante delitto di tutti i tempi, quello di Mozart. Anche lo spettacolo “Amadeus… Genio e delitto” si ispira alla fortunata tragedia, mettendo in scena la verità di sentimenti dei due musicisti in una veste ludico-noir esaltata dal tocco di un grande pianista a compendio della bellezza, della forza, dell’immortalità del genio Amadeus.

Foto delle prove generali di ieri sera (a sinistra Adelaide Oliano nei panni di Mozart e a destra Mario Riccardi che interpreta Salieri)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi Pompei,sblocco fondi,sindacati”Bray anticipi incontro”
SuccessivoStabia Basket festeggia la promozione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.