Il Gazzettino vesuviano | IGV

TeatroLab continua: stasera “Amadeus… Genio e Delitto” alle ore 21.30

mozartContinua la rassegna TeatroLab del PompeiLab. Stasera è la volta di  “Amadeus… Genio e Delitto”, alle ore 21,30. Lo spettacolo noir, tratto dalla tragedia russa di Puskin, “Mozart e Salieri”, narra l’amicizia tra i due musicisti, affetta dalla gelosia che Salieri provava nei confronti di Mozart. Una  gelosia talmente forte da portarlo ad avvelenare il più grande musicista e compositore di tutti i tempi.  Lo spettacolo sarà interpretato dagli attori Adelaide Oliano e Mario Riccardi, Francesco Aliberti al pianoforte, e la regia è nelle mani di Enrico Vicinanza, attore e controtenore.

Come un cherubino dall’Eden si è portato qualche canto per risvegliare in noi, pesanti corpi, il desiderio privo d’ali, e poi volare via…!”. Questa è una delle battute con cui lo scrittore russo Alexander Puskin, nella sua piccola tragedia “Mozart e Salieri” del 1830, faceva delirare il suo lacerato e roso dall’ invidia Antonio Salieri, altra grande figura di musicista eclettico del settecento europeo, vittima, nell’opera, di essere coevo di Amadeus e di vivere perciò all’ombra di un talento insormontabile. Tanta è la sofferenza, profondo è il senso di insoddisfazione di Salieri da spingerlo ad architettare il più aberrante quanto accattivante delitto di tutti i tempi, quello di Mozart. Anche lo spettacolo “Amadeus… Genio e delitto” si ispira alla fortunata tragedia, mettendo in scena la verità di sentimenti dei due musicisti in una veste ludico-noir esaltata dal tocco di un grande pianista a compendio della bellezza, della forza, dell’immortalità del genio Amadeus.

Foto delle prove generali di ieri sera (a sinistra Adelaide Oliano nei panni di Mozart e a destra Mario Riccardi che interpreta Salieri)

Exit mobile version