Antonio Coppola, coordinatore nazionale del gruppo «Atlante 2000», racconta così la partecipazione all’udienza generale di Papa Francesco che si è svolta mercoledì 26 giugno in piazza San Pietro. Questo, però, è solo un appuntamento preliminare dal momento che l’associazione ha già fatto richiesta di un’udienza privata al vescovo di Roma per presentargli con dovizia di particolari i libri di carattere scientifico-filosofico «Dio è idea» e «Il Divino Amore», scritti dal presidente nazionale di «Atlante 2000», Daniele Bellu. I due testi, editi Albatros, sono diretti a creare una nuova spiritualità, una religione cattolica più evoluta, più vicina alla ragione dell’uomo.
La religione, dunque, attraverso i volumi in questione, trova un rinnovamento, un’evoluzione, perché prova scientificamente l’esistenza di un essere superiore soprannaturale. Queste tematiche rientrano appieno nella progettualità del gruppo che oltre ad elaborare i sette piani di lavoro utili per la riforma strutturale dello Stato, già illustrati alla Camera dei Deputati ed al Senato, ha stilato, assieme a numerosi esperti che si sono uniti ad «Atlante 2000», tanti altri progetti che riguardano anche il settore letterario, filosofico, musicale ed artistico, oltre che religioso e scientifico.
Sarà dunque prioritario da parte dell’imprenditore ottavianese Antonio Coppola e dell’associazione che ha sede a Padova, far conoscere a papa Francesco i progetti utili per la riforma strutturale dello Stato che, se attuati, eleverebbero notevolmente il benessere sociale, economico, culturale, religioso e scientifico della società italiana.