Mariglianella: Finanziato il progetto per la distribuzione di acqua trattata e sanificata

Felice Di Maiolo MariglianellaLa Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Felice Di Maiolo con delibera n. 14 del 29 gennaio aveva approvato il progetto preliminare di “Installazione di distributori di acqua trattata e sanificata derivante dalla rete dell’acquedotto pubblico, finalizzati alla riduzione del consumo di acqua imbottigliata” ed il relativo protocollo d’intesa mediante il quale i soggetti coinvolti, rappresentati dal Comune di Mariglianella e dalla GORI S.p.A., definivano le modalità di partecipazione e di gestione del progetto.

Lo scorso 11 giugno l’Ente Provincia di Napoli con Determinazione dell’Area Ecologica n. 5311 a sua volta ha approvato la graduatoria delle iniziative in merito ammesse al finanziamento comprendente il Comune di Mariglianella posizionatosi al sesto posto con un punteggio di 33,78 fra i 24 ammessi dei complessivi 54 Enti Locali richiedenti.

La soddisfazione dell’intera Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo è nel vedersi premiare con il riconoscimento di un contributo complessivo pari ad Euro 49.830,00 volto alla realizzazione di un’azione concreta nell’ottica della valorizzazione della preziosa risorsa “acqua bene di tutti”, della pubblica utilità per i propri concittadini e della riduzione della quantità di rifiuti prodotti nel solco della sostenibilità ambientale,.

Nel corso dell’anno 2012, in Italia sono stati raccolti circa 6 miliardi di bottiglie di plastica ed ai fini della distribuzione territoriale ogni anno circolano, per trasportare la sola acqua minerale, 300mila TIR. Per produrre circa 30 bottiglie di plastica ci vogliono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri di acqua.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo e l’Assessore all’Ambiente Pasquale Piccolo, hanno sottolineato “la bontà del progetto, confermata dal riconoscimento del finanziamento, proprio oggi comunicato dall’Ente Provincia che per questo ringraziamo, e che ci incoraggia a continuare su queste azioni con finalità di interesse pubblico i cui effetti positivi si tradurranno  nell’incremento dell’uso dell’acqua dal rubinetto, nella diminuzione del quantitativo di rifiuti plastici, nel risparmio economico e nella valorizzazione di una risorsa naturale la quale non è illimitata. Per questo a Mariglianella avremo l’installazione di distributori di acqua trattata e sanificata derivante dalla rete dell’acquedotto pubblico, finalizzati alla riduzione del consumo di acqua imbottigliata. Tanto sarà possibile grazie all’impegno di questa Amministrazione Comunale ,in sinergica azione con l’Ufficio Tecnico Comunale, il responsabile l’Ingegnere Arcangelo Addeo, e la GORI S.p.A. firmataria dello specifico Protocollo d’Intesa. La convenienza sarà per l’intera Comunità che così potrà accrescere la sua sensibilità ecologica oltre che veder maturare anche un guadagno economico ed ambientale nell’interesse generale e del bene comune a Mariglianella”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Scommessa
SuccessivoGiffoni Valle Piana: Ocpg in Forever Family Day
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.