Torna la rassegna di jazz del Marte Mediateca, “Effetto Notte”, ormai arrivata alla sua quarta edizione. La nuova kermesse estiva prevede tre serate tra luglio e agosto. Il Jazz con le sue contaminazioni mediterranee sarà il protagonista del primo incontro, previsto per giovedì 4 luglio.
Lucio D’Amato (Piano e Voce), Luciano Napoli (Basso), Ugo Rodolico (Batteria), compongono l’Illogic Trio. Il progetto “Illogic Trio” nasce nel Marzo 2011, dall’incontro di tre amici, Lucio D’Amato, Luciano Napoli e Ugo Rodolico, dagli stili musicali e dalle energie diversi che fondendosi danno vita ad idee originali, spezzando i canoni della tradizione jazzistica e ricercando nuove forme di sviluppo musicale.
Attraverso la reinterpretazione delle sonorità più classiche, l’Illogic Trio crea costantemente atmosfere destabilizzanti, nelle quali melodie ed arrangiamenti trovano nell’illogicità la propria natura e nella contaminazione il proprio habitat naturale. Abbandona i rompicapi musicali ed il loro clima freddo e distanziante, per giungere a situazioni calde e coinvolgenti, nelle quali melodie semplici s’infrangono contro le asprezze del jazz e dei ritmi più incisivi. Da questo “melting pot” musicale nascono melodie pulite mai banali, capaci di suscitare emozioni nuove e visioni inaspettate. Nel Settembre 2013 è in programma la registrazione del primo album dal titolo “Energie”.
I prossimi due appuntamenti di Effetto Notte sono fissati per il 1 agosto con i Gipsy Mood, la formazione composta da Massimo Barrella (chitarra), Osvaldo Costabile (violino e chitarra), Casimiro Erario (fisarmonica); giovedì 8 agosto con i Sergio Di Natale Quartet, che si giova della presenza di Stefano Giuliano (sax), Giacinto Piracci (guitar), Antonio De Luise (bass) e Sergio Di Natale (drums).