Festival boschese in arte, una realtà in crescita

festival boscheseConsensi, applausi e gradimenti per la seconda edizione del “Festival Boschese in Arte”.

L’evento, ideato e realizzato, per il secondo anno di fila, dall’Associazione Cinofila Torretta di Boscotrecase (Na) nei giorni di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno, presso il centro di addestramento cinofilo di Via Spinelli a Boscoreale (Na), è terminato tra gli applausi e i favori delle centinaia di partecipanti.

Nei tre giorni della manifestazione, patrocinata moralmente dai Comuni di Boscotrecase (Na) e Boscoreale (Na), nonché dal Parco Nazionale del Vesuvio, sono stati allestiti circa venti stand degustativi, oltre ad un’area ristoro, un’area bar, un’area dedicata alle giostre per i bambini e caratterizzata dall’allestimento di un enorme palco ed oltre quattrocento posti a sedere.

La novità di questa seconda edizione è stata rappresentata dall’”Iter Solemne”, un percorso giornaliero di degustazione, nel quale sono stati proposti una miriade di prodotti tipici vesuviani, come, tra i più importanti, l’albicocca d.o.p., il vino d.o.c. ed il pomodorino del piennolo. L’obiettivo prefissato dall’ente promotore era proprio quello di valorizzare tutte le ricchezze che il territorio vesuviano è in grado di proporre.

Numerose sono state anche le risorse umane locali che si sono esibite sul palco, alternandosi tra momenti di cabaret, ballo, canto e tanta buona musica. Degne di nota l’esibizione alla chitarra del cantautore Espedito De Marino, che ha deliziato il pubblico con una dedica speciale nel ricordo del grande Roberto Murolo, contornato dalle opere d’arte su tela realizzate dai maestri Bigal e Neotto. Allegria e divertimento sono stati gli ingredienti della musica napoletana ad opera di Gerardo Pinto e della sua band. Ha poi strappato applausi a scena aperta l’esibizione finale della “Academia de Baile Pakito’s Club”. Da segnalare infine l’esibizione di domenica mattina dell’unità cinofila appartenente al comando di tenenza della Guardia di Finanza di Capodichino, con cani anti-droga, e l’intervento da parte da parte del dr. Vincenzo Masecchia , medico veterinario della A.S.L. Napoli 3 Sud, che ha discusso della installazione di microcip e dell’iscrizione all’anagrafe canina, come strumento di prevenzione al randagismo.

«La nostra associazione, che conta oltre settanta iscritti ed è al terzo anno di vita, si occupa soprattutto del sostegno gratuito alle persone disabili – ha commentato Donato Paduano, presidente dell’Ass. Cinofila Torretta – che assistiamo attraverso la “pet terapy”. Siamo soddisfatti del successo riscosso dalla seconda edizione del “Festival Boschese in Arte”, con il quale cerchiamo di valorizzare prodotti e persone che il nostro territorio è in grado di offrire e che intendiamo esaltare. Abbiamo costruito una bella realtà, ma il nostro intento è quello di continuare nella crescita dell’evento. Sarebbe un sogno, per me, riuscire a portare questa kermesse ai livelli del “Giffoni Film Festival” e lavoreremo sodo, anno dopo anno, per provare a raggiungere risultati prestigiosi e – ha chiosato – dare al nostro territorio la risonanza mediatica che merita».

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano