Torre del Greco, abbattimenti: ottimismo dopo l’incontro con Patroni Griffi

gennaro malinconicoAbbattimenti, ottimismo per l’incontro del primo luglio scorso a Roma tra l’amministrazione comunale di Torre del Greco e il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Filippo Patroni Griffi. La situazione d’emergenza è stata illustrata nel dettaglio dal sindaco Gennaro Malinconico e dall’assessore all’Urbanistica Patrizia Kivel Mazuy per sensibilizzare nuovamente il governo sulla raffica di abbattimenti in arrivo a Torre del Greco. “Abbiamo riscontrato una grande disponibilità e attenzione alla questione da parte del sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri – ha detto Malinconico – a cui abbiamo illustrato tutti i risvolti di una vicenda che rischia di scatenare forti tensioni sotto il profilo dell’ordine pubblico”.
Patroni Griffi avrebbe quindi affermato di voler contattare i vertici del Governo nazionale, ovvero il premier Enrico Letta e il ministro alla Giustizia Annamaria Cancellieri, per decidere il da farsi.
Tra le ipotesi più accreditate c’è la creazione di un coordinamento tra le Procure per evidenziare le priorità tra le demolizioni e per analizzare le istanze di condono che furono bocciate a suo tempo. “La vicenda degli abbattimenti travalica le specifiche competenze del Comune – hanno spiegato il primo cittadino e l’ assessore all’Urbanistica – ma stiamo mettendo in campo tutte le iniziative possibili per risolvere una questione che si trascina da circa trent’anni e interessa tutte le città che ricadono nella cosiddetta zona rossa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRiffa per l’assegnazione di tre nuovi posti da netturbino a Santa Maria la Carità
SuccessivoChioschi e pensiline per bar e ristoranti: al via un concorso di idee a San Giorgio a Cremano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.