Giugliano: via al progetto Caregiver “Per te che mi sei accanto”

foto (1)Il 5 luglio si è svolta, presso Villa Ammaturo a Giugliano, la conferenza stampa che ha dato il via al progetto Caregiver “Per te che mi sei accanto”. Finanziato e promosso dalla Regione Campania, questo progetto, si propone di attivare sportelli di mutuo-aiuto, nello specifico, sostegno ed informazione alle famiglie dei portatori di malattie degenerative del sistema nervoso, quali: morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e sclerosi multipla. Sono intervenuti, Antonio Arzillo, Presidente del Centro nazionale Sportivo Fiamma e Responsabile del progetto Caregiver “Tale sostegno, è finalizzato a supportare principalmente, il nucleo familiare, su quale ricadono responsabilità e forti carichi emotivi, che, inducono all’alienazione da tutto ciò che è fuori dal loro ambiente. Ecco perchè, bisogna creare le condizioni psicologiche e sociali affinchè le persone riescano ad uscire da queste zone d’ombra. Una società sana si prende cura anche di tutti coloro che restano in disparte”. A seguire, l’Assessore alla provincia Francesco Mallardo “I progetti sociali, rivolti a persone che versano in particolari casi di bisogno sono sempre meritevoli della massima attenzione da parte delle istituzioni. Questo che viene presentato stamattina lo è particolarmente, trattandosi di un “Caregiver”. È un progetto teso a prestare attenzione e sostegno di varia natura oltre che agli ammalati di patologie degenerative come Alzheimer, Parkinson e Sclerosi multipla, anche ai loro familiari che quotidianamente li assistono. In genere le strutture socio-sanitarie si preoccupano solo dell’ammalato senza dare assistenza a chi materialmente vive 24 ore con loro, annullando la propria vita per sostenere il congiunto ammalato. Aiutarli a superare le difficoltà psicologiche a cui con il passare del tempo vanno incontro e formandoli sul modo di intervenire e di rapportarsi con l’ammalato, migliora il tipo di assistenza fornita al paziente stesso”.

Presenti all’evento anche il Consigliere provinciale Francesco Guarino, la Dott.ssa Andreina Maisto, psicologa e progettista di questo progetto, e l’Avv. Aniello Russo che ha illustrato gli aspetti legali del medesimo progetto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAllarme incedi boschivi: prevenzione, manutenzione e salvaguardia dei Monti Lattari e Vesuvio
SuccessivoScavi di Pompei,Cisl-Uil:”Incassi e turisti crescono,salari no”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.