Enea Mac Lean, pluripregiudicato del Rione Salicelle di Afragola, di 39anni, ha iniziato a delinquere quando era ancora minorenne e da allora non ha più smesso, rendendosi responsabile di numerosi reati contro il patrimonio di natura predatoria.
Così, come la serata di sabato quando, in Corso Umberto I altezza Via C. Carmignano, dopo aver notato una donna che passeggiava con il marito, non ha esitato a strapparle dal collo un collier in oro del valore di 2000 euro.
Il marito della vittima, ha tentato d’inseguire il rapinatore urlando a gran voce “A ladro..” ed una pattuglia degli agenti della sezione “Falchi” della VI^sezione della Squadra Mobile, hanno subito raccolto le grida d’aiuto, bloccando poco distante l’uomo.
Il rapinatore è stato trovato in possesso del prezioso collier e, agli agenti, nonostante l’evidenza dei fatti, ha dichiarato che era di sua proprietà e che lo stava portando in riparazione perché rotto.
I poliziotti hanno riconsegnato alla vittima, una cittadina teramana in vacanza a Napoli, il collier che aveva fatto stimare pochi giorni fa ad un gioielliere a Pescara.