Venerdì 5 luglio è calato il sipario sulla seconda rassegna “Estate a Teatro 2013”, organizzata dall’Associazione Culturale Alfonsiana, associazione che opera presso la Parrocchia di S. Alfonso Maria de’ Liguori, in Torre Annunziata Centrale, a favore delle attività parrocchiali.
È il secondo anno che il centro sportivo parrocchiale della Parrocchia di S. Alfonso ospita questa bella iniziativa voluta, sostenuta e promossa dai membri dell’Associazione culturale col duplice intento di divulgare la cultura e l’amore per il teatro, ma anche per regalare qualche ora di spensieratezza alle tante persone anziane e sole che vivono a Torre Centrale, creando in ogni serata un clima familiare e gioioso. Quest’anno la rassegna è stata dedicata al torrese doc Peppe Viola, grande artista poliedrico oplontino, che ha legato il suo nome a numerosi scritti poetici, umoristici e satirici. Ospite dell’ultima serata è stato l’attore partenopeo Lucio Ciotola, grande amico di Peppe Viola, che ha ricordato l’artista oplontino con simpatici aneddoti, e con le belle parole scritte in una lettera indirizzata a lui in paradiso, molto emozionante la poesia “U Turrese” di Viola recitata dall’attore torrese Esmeraldo Napodano.
La serata è andata avanti con la premiazione da parte del Presidente dell’Associazione, don Francesco Gallo, accompagnato da Lucio Ciotola delle diverse compagnie che hanno partecipato alla rassegna, omaggiandole di una stampa raffigurante i posti più significativi e belli di Torre Annunziata, un auspicio affinché questa città risplenda come un tempo.
Quest’anno hanno allietato le cinque serate tutte compagnie teatrali torresi: la compagnia “Oplontis” che ha aperto e chiuso la rassegna, la compagnia “Delle Torri”, i “SenzaArteNeParte”, e la compagnia “Medea”.
Ad ogni compagnia va il ringraziamento degli organizzatori per aver generosamente messo a disposizione il proprio tempo e il proprio talento, col solo scopo di divertire il pubblico presente.
La serata è proseguita con la stupenda commedia di Raffaele Viviani “L’ultimo scugnizzo”, magistralmente interpretata dalla compagnia “Oplontis”, che ancora una volta ha fatto sorridere ed emozionare.
“Un grazie di cuore va a quanti per questa rassegna spendono tempo ed energie, senza essere visti né applauditi…ed infine, un grazie a quanti col proprio contributo hanno reso possibile questa piccola, ma grande iniziativa, che ci ha permesso di sorridere, emozionarci e anche col piccolo ricavato dare una mano a chi è meno fortunato di noi”.
Franco Fiorentino