San Giorgio a Cremano “Drago d’Oro”: è di scena la commedia

FrancescoPanetta (1)Entra nel vivo la rassegna teatrale ‘Drago d’Oro’ di San Giorgio a Cremano (Napoli). Giovedì 11 venerdì 12 luglio la programmazione della quarta edizione, dedicata a Mario Scarpetta e diretta Antonio Monaco e Valerio Piccoli, continua con gli spettacoli ‘Figlinutricce, appicceche e ‘mpicce’ e ‘L’aria di mare mi rende nervoso’, ovvero ‘Camomilla a colazione’ anch’essi in scena nelle Fonderie Righetti di Villa Bruno (via Cavalli di Bronzo, 20).

Figli, nutricce, appicceche e ‘mpicce’, commedia in due atti scritta e diretta da Ciro Gaglione, è ambientata nel secondo dopoguerra ed ha per protagonista la popolana Lucia, costretta a farsi carico della sostentamento dei suoi quattro figli per sopperire alla negligenza del marito. Tra mille difficoltà ma con un inesauribile orgoglio, la donna prova a contrastare gli stenti seguiti alla guerra che ha avuto terribili ripercussioni sulla sua famiglia. “Le brutture di una guerra – sottolinea l’autore e regista – non risparmiano nessuno e così anche chi, come i figli della protagonista, è stato educato all’onestà, finisce col perdersi”. Lo spettacolo, presentato dalla compagnia ‘Andrea Gemma’, è interpretato da Alessia Liquori, Barbara De Luca, Miryam Grossi, Andrea Gemma, Fabio Testa, Luca Scognamiglio, Pasquale Menna, Orlando Rea, Franca Mirone, Massimo Mitilini, Rosa Riccardi, Marco Spinosa.

Venerdì 12 la compagnia Quadrifoglio propone L’aria di mare di rende nervoso’ ovvero ‘Camomilla  a MargheritaBarbato (1)colazione’, commedia in due atti di Umberto Castaldi per la regia di Angelo Iozzi e le scene di Angelo Della Corte.Al centro della messinscena un’esilarante susseguirsi di fraintendimenti ed equivoci provocati dalle trame di un’arguta donna, una suocera permalosa e vendicativa, che metterà a dura prova l’equilibrio di tutta la sua famiglia. La commedia impegna in scena gli attori Carlo Albano, Margherita BarbatoSilvia Spina, Nunzio Palmese, Carlo Amato,Onofrio OgliastroElena Erardi, Gaetano AmatoGennaro Della CorteFrancesco PanettaRosaria D’AvetaCaterina GiacomettiCarmine Esposito ed Emanuela Toscano.

Promossa dall’Accademia Nazionale Teatrale Sonora diretta da Mariano Rigillo e realizzata con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, il ‘Drago d’Oro si concluderà domenica 14 luglio con il galà di premiazione della rassegna teatrale e del concorso di cortometraggi, poesia e cabaret cui interverranno, tra gli altri, gli attori Maurizio Casagrande, Maria Basile Scarpetta e Sergio Solli.  Inizio spettacoli ore 21. Tickets: 8 euro con riduzione a 6 per gli over 70. I biglietti possono essere ritirati tutti i giorni (ore 10-13 e 16-19) presso la sede dell’Accademia (Via San Giorgio Vecchio, 192) e le sere degli spettacoli al botteghino di Villa Bruno (via Cavalli di Bronzo, 20), dalle ore 19 alle 21. Info e prenotazioni: stagesonora@hotmail.it; 3383633043 – 3383017298.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCamorra, casalesi: ergastolo a Setola e ai suoi fedelissimi
SuccessivoTorre del Greco: il ricordo di Sergio Bruni conquista gli amanti della canzone napoletana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.