Il Consiglio Comunale, per il suo insediamento, è stato convocato per giovedì 18 luglio alle ore 19:00 in prima convocazione e per venerdì 19 luglio alle 10:00 in seconda convocazione.
La prima seduta della nuova consiliatura sarà essenzialmente una riunione tecnica per compiere adempimenti di natura amministrativa. E’, infatti, previsto, quale primo adempimento, l’esame dell’insussistenza di motivi d’incandidabilità, d’ineleggibilità e d’incompatibilità ad assumere la carica in capo agli eletti a Sindaco e a Consigliere. A seguire ci sarà la cerimonia di giuramento del Sindaco. Subito dopo è prevista l’elezione del Presidente e Vice del Consiglio Comunale, la comunicazione di nomina della Giunta Comunale e la nomina della Commissione Elettorale Comunale.
Il Consiglio Comunale, nella sua prima riunione, è chiamato anche a nominare la Commissione comunale per la formazione degli elenchi di cittadini in possesso di requisiti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti d’Assise di appello, e all’approvazione della convenzione di segreteria comunale con il Comune di Sant’Antimo.