Cercola: Fiengo ufficializza la squadra di governo e assegna le deleghe

Giunta CercolaNel corso della conferenza stampa di questa mattina presso la Casa Comunale, il neosindaco di Cercola, Vincenzo Fiengo, ha annunciato ufficialmente i nomi e le deleghe della sua squadra di governo, designata col pieno appoggio dei leader dei partiti di coalizione.

L’esecutivo che guiderà la città fino al 2018, vede Luigi Di Dato, esponente del Psi, alla carica di Vicesindaco e di Assessore alla Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Personale e Polizia Municipale. Per quel che riguarda l’Assessorato alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili e Protezione Civile vediamo impegnato l’esponente di Sel, Michele Maddaloni.

Sarà l’avv. Riccardo Meandro, del Movimento Democratico, ad occuparsi dell’Urbanistica, Decoro Pubblico e Viabilità, mentre troviamo Salvatore Roffo, di Centro Democratico, Assessore allo Sport, Cultura e Spettacolo. Ed infine, secondo Assessore del MD, e unica donna della nuova giunta, Mariarosaria Donnarumma sarà a capo dell’Assessorato alle Pari Opportunità, Ecologia e Ambiente e Attività Produttive.

All’esordio politico della nuova amministrazione, il sindaco Fiengo annuncia che la prima mossa è intervenire sulle criticità più imminenti del territorio, come ha già iniziato a fare attraverso la potatura degli alberi pericolosi. D’altro canto, allo stato attuale delle casse comunali, determinante sarà il bilancio da approvare entro il 30 settembre per stabilire le priorità alle quali rispondere in maniera più radicale.

Alla base della politica dei progressisti, come lo stesso sindaco l’ha definita, c’è il concetto della collegialità per cui ogni decisione in merito alle problematiche cittadine, sarà presa in maniera collettiva e aperta al dialogo.

In linea con quanto afferma il primo cittadino anche il neoassessore Meandro sottolinea che:   “Importante è ristabilire un contatto e abbattere le barriere tra cittadinanza e amministrazione, in modo da accogliere e discutere insieme con loro le istanze e le problematiche che loro stessi avvertono”.

Sembra ancora presto parlare di un programma ben definito di ciascun Assessore nel proprio campo, data la  nomina avvenuta da pochissimi giorni. Buoni, comunque, i propositi e l’intenzione di lavorare in sinergia con gli enti regionali e le municipalità limitrofe, anche al fine di accedere ai fondi europei attraverso l’ambito o di stabilire, ad esempio, un servizio di Polizia Municipale intercomunale.

Nell’attesa dei prossimi provvedimenti e della convocazione del nuovo consiglio, che quasi sicuramente sarà presieduto da Vincenzo Barone di MD, il sindaco Fiengo ha sostenuto: “Compito delle istituzioni, in questo momento, è ristabilire l’unità sociale e dare un nuovo impulso alla politica cittadina. Noi siamo convinti di rappresentare un’idea nuova, un mix di esperienza e volti nuovi che ha come unici interessi la città, i cittadini e la risoluzione dei problemi”.

Martina Scognamiglio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano