Acerra sottoscrive il “Patto per la Terra dei Fuochi”

sottoscrizione Patto sindaciIl Comune di Acerra – alla presenza del Sindaco Raffaele Lettieri e dell’assessore all’Ambiente e Legalità, Vincenzo Angelico – ha sottoscritto, questa mattina, il “Patto per la Terra dei Fuochi”, d’intesa con altri Comuni della Provincia di Napoli e Caserta, con la Regione Campania e con i prefetti di Napoli e Caserta.

Martedì 9 luglio, inoltre, presso il Comune di Acerra si è svolta la conferenza dei Sindaci di Acerra, Afragola, Casalnuovo di Napoli e Caivano per concordare un’attività congiunta delle diverse Polizie Municipali con la costituzione anche di equipaggi misti dei diversi enti, destinati al pattugliamento, in orari diversi da quelli ordinari, delle aree di ciascun comune interessate dal fenomeno, con la possibilità di espletare la prevenzione ed in caso di necessità la repressione in zone non di diretta competenza territoriale di ciascuno operatore impiegato, previa autorizzazione del Prefetto.

Il “Patto” firmato oggi è un’alleanza fra istituzioni e Chiesa per fermare gli scempi che quotidianamente si consumano nella cosiddetta Terra dei Fuochi. Con il “Patto” diventeranno immediatamente operative le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Campania per le iniziative di contrasto e governo del fenomeno. Saranno definite, inoltre, le iniziative straordinarie di prevenzione e controllo avviate nei primi sei mesi dell’anno e saranno rafforzate le competenze e le possibilità di intervento dei comuni in materia di tutela ambientale. Infine, diventerà operativo Prometeo, il portale del “Patto”, che consente un’informazione costante e aggiornata sulle azioni di contrasto e governo del fenomeno dei roghi di rifiuti e favorisce forme di collaborazione attiva e partecipazione da parte delle associazioni e dei cittadini.

Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha dichiarato: «La definizione del Patto valorizza il contributo fornito in questi mesi, sul piano della prevenzione e del contrasto all’odioso fenomeno dello smaltimento illegale e della combustione dei rifiuti. Martedì scroso c’è stata al Comune di Acerra la riunione con alcuni Sindaci e responsabili dei Comandi della Polizia municipale dei comuni del territorio circostante la città di Acerra per coordinare provvedimenti concreti per un costante monitoraggio e pattugliamento del territorio. Il “Patto” siglato oggi rappresenta uno strumento per la tangibile testimonianza di un impegno responsabile e continuativo, che è chiamato a tradursi sempre più, da parte di tutti, in azioni concrete e improntate ai principi della trasparenza e dell’efficienza amministrativa».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra, ok a “Puliamo il Mondo 2013” e pulizia delle strade di campagna
SuccessivoUn disservizio di Poste Italiane esaspera sei comunità cilentane
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.