Napoli, discuterà la tesi cantando: si laurea il primo rapper italiano

KID-SLAM

Venerdì 12 luglio alle 11 all’Università “Academy School” si discuterà la prima laurea in Italia cantata ad opera del rapper napoletano Kid Slam. Sarà il docente di cattedra della Federica II Paolo Donadio a discutere la tesi del giovane candidato dal titolo:”Rap Music and Analysis of its lyrics”.

“L’argomento trattato nella tesi di laurea è il “rap ” e la sua storia anche napoletana – spiega il giovane rapper laureando – al fine di lanciare un messaggio positivo alle persone poichè è vero che il rap nasce dalla strada ma nasce alla fine degli anni 70 come un mezzo per denunciare autorità ed istituzioni per tutto ciò che negli stati uniti d’america non funzionava (oggiquesto fenomeno si sta verificando anche in italia perchè prima questo movimento viaggiava molto underground -oggi fortunatamente i media danno spazio anche a questa nuova musica e cultura).

 

Spesso tanti testi americani vengono tradotti male e quando un testo viene tradotto male può dare un messaggio negativo o modificato a coloro che ne vanno a leggere la stessa . quindi è importante improntare durante questa tesi di laurea il discorso di una buona “analisi e traduzione” del testo onde evitare disguidi con gli ascoltatori e gli appassionati della rap music”.

Una laurea che rappresenta una novità assoluta nel mondo universitario perchè il candidato potrà esprimersi e rispondere cantando. In futuro potrebbe avvenire anche per altre materie e cambiare la concezione stessa di laurea.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBaronissi: Città dei Giovani, inizio lavori al II e III lotto
SuccessivoRifiuti, Cirielli (FdI): “Insostenibile situazione lavoratori Consorzi da mesi senza stipendio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.