Giovedì pomeriggio a Mariglianella si è assistito al festoso e colorato sciamare di biciclette guidate da bambini di varie età accompagnanti da genitori e nonni nella “Biciclettata” promossa dall’Associazione culturale “Parapapa” con la Presidente Angelica Simone e la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e Spettacolo retto da Felice Porcaro.
Lo staff educativo si completava con Enza Serpico, Maria Capasso, Giovanna Di Maio e Maria Antonietta Di Benedetto. Il sereno e divertente svolgimento della passeggiata su due ruote, con l’intento di coniugare e sport ed ecologia, tempo libero ed integrazione sociale ha avuto come starter il sociologo Antonio Castaldo e l’assistenza alla viabilità ed alla vigilanza sull’intero percorso da parte della Polizia Municipale coordinata dal Vicecomandante Geppino Petrella e la collaborazione dell’Associazione di Protezione Civile i cui volontari erano diretti dal Presidente Salvatore Melillo ed il suo vice Domenico Cerciello.
Il percorso cittadino, iniziato e finito presso la sede dell’Associazione Parapa in Via Firenze. ha interessato le strade: Falcone e Borsellino, Da Vinci, Parrocchia, Mater domini, Dante, Roma, Napoli, Cortagna, di nuovo Parrocchie e conclusivamente le vie Umberto I e Firenze.
Prima del brindisi finale e del rinfresco sono l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, ha espresso il saluto ed il ringraziamento a nome personale, dell’Amministrazione Comunale.
Fra gli adulti, nonni e genitori presenti, l’Assessore e vicesindaco Michele Rescigno, il Consigliere comunale Francesco Sansone e quale esempio di integrazione sociale e nuovo sentimento di appartenenza la signora Tetiana Makoviychuk, partita 12 anni fa dall’Ucraina, oggi residente a Mariglianella e coniugata con Antonio Pone, a festeggiare con i figli in bicicletta le sue prime 24 ore di possesso della Cittadinanza Italiana.
Lungo il percorso si è avuto l’incontro con alcuni luoghi della memoria storica e civile di Mariglianella: la nuova e la vecchia Casa Comunale, la Chiese San Giovanni Evangelista e San Giuseppe del XVI secolo; la Lapide ai Caduti della Prima Guerra Mondiale 1915-1918, la Piazza “I Ragazzi di Oggi” nell’area ristrutturata dall’Amministrazione Comunale della ex Stazione Circumvesuviana il cui primo passaggio di treno, con trazione a vapore, avvenne il 22 novembre 1884 inaugurante la linea ferroviaria Napoli-Nola.