San Paolo Belsito: “Libero Accesso”, si inaugura il primo ufficio delle disabilità dell’agro nolano

Domenica 14 luglio, alle ore 19.00, sarà inaugurato in via Caracciolo l’ufficio delle disabilità “Libero Accesso”.

La sede, situata precisamente in una stanza del locale attigua all’Istituto “G.Costantini”, è stata messa a disposizione dal Forum dei Giovani di San Paolo Belsito.

disabiliLo scopo è quello di offrire un servizio di prima assistenza ai disabili e alle rispettive famiglie; una novità significativa, resa concreta non solo dall’amministrazione Cafarelli e dai giovani del forum, ma anche grazie all’intervento dell’associazione Uildm di Cicciano (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

L’ufficio sarà aperto al pubblico ogni martedi e giovedi, dalle 17.00 alle 19.00, dove sarà possibile informarsi sui diritti dei portatori di handicap. Quesiti riguardanti la lotta alla discriminazione sul lavoro, la mobilità, l’urbanistica, non resteranno più dei semplici punti interrogativi.

Una riposta efficace all’applicazione della Convenzione Onu sui diritti dei disabili, che favorisce al contempo la sensibilizzazione e il rispetto dei diritti umani.

Grande soddisfazione per tutti coloro che si sono impegnati nella nascita di “Libero Accesso”, a cominciare dal sindaco Manolo Cafarelli: “L’apertura di questo ufficio è un vero e proprio orgoglio per l’amministrazione tutta ed il paese. È doveroso mettersi in gioco a favore dei più deboli affinché dispongano dell’aiuto necessario ai loro bisogni.”

“Libero Acceso è il primo ufficio nell’agro nolano volto all’assistenza dei soggetti in difficoltà. È una strada intrapresa per la difesa dei diritti umani, che si estende verso l’accettazione di ogni tipo di diversità.” Aggiunge l’assessore alle pari opportunità Benedetto Cava, che non manca di ringraziare altresì i ragazzi della Uildm di Cicciano per la loro grinta e gioia di vivere. Ed è proprio il presidente Uildm, Giovanni de Luca, a proseguire: “Viviamo un momento difficile, i fondi alle Politiche Sociali sono stati azzerati quasi del tutto. Per questo dobbiamo impegnarci ad “ascoltare, sensibilizzare, informare”, al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.”

L’ultima dichiarazione, è quella della presidente del forum, Rossana Nappi: “I ragazzi del forum hanno preso molto a cuore la collaborazione con i giovani della Uildm. Tuttò ciò non può che rappresentare motivo di crescita, un’unione messa a disposizione di chi ne ha più bisogno”.

In occasione dell’inaugurazione si terrà un dibattito sul tema della disabilità moderato dalla giornalista Giusy Vecchione. Fra gli ospiti: il Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma; il presidente Uildm sez. Cicciano, Giovanni De Luca; il presidente della Fish Campania, Generoso Di Benedetto; il consigliere nazionale Uildm, Anna Mannara; l’onorevole Paolo Russo (Pdl) e l’onorevole Massimiliano Manfredi (Pd).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano