Corsi e ricorsi storici. Così come accadde quattro anni fa, la Folgore Nocera non parteciperà a nessun campionato di pallacanestro nella prossima stagione agonistica 2013/2014. E’ quanto si evince dalla mancata iscrizione del sodalizio molosso al campionato di Divisione Nazionale C.
In questa categoria, i gialloviola avevano avuto accesso dopo la straordinaria ed inattesa vittoria nel campionato di serie C regionale, al termine di una cavalcata trionfale, culminata con il successo nella finalissima contro la Pielle Matera. Nonostante il pronostico sfavorevole, i ragazzi allenati da coach Gino Dello Iacono erano riusciti nell’impresa di andare a vincere sul rettangolo di gioco ospite la decisiva sfida ed ottenere la seconda vittoria di fila di un campionato, dopo il successo della stagione precedente in serie D.
Nulla lasciava presagire che, di lì a poco, la società tirasse i remi in barca e decidesse di rinunciare all’iscrizione nel primo campionato nazionale, così tanto agognato. Il motivo principale di questa scelta pare sia stata dettata esclusivamente da ragioni di natura finanziaria. Il club non disporrebbe all’attualità della liquidità necessaria per portare avanti questo ambizioso progetto, anche a causa della mancata disponibilità di una struttura cittadina (le gare casalinghe sono state fin qui disputate al PalAzzurro di Pagani). Il nuovo palasport di Viale San Francesco non è stato ancora completato, dopo un trentennio di attese e promesse, e la sua apertura resta avvolta nel mistero. Così, la compagine nocerina ha deciso di non proseguire in questa sua avventura.
Si è regolarmente iscritta al campionato, invece, l’altra neopromossa Nuova Pol. Stabia. Nonostante la carenza di fondi utili per riuscire a programmare una stagione di buon livello, il sodalizio della Città delle Acque ha deciso ugualmente di provarci, ripartendo dai giovani del vivaio, che sono riusciti nell’impresa di vincere il campionato di serie C regionale, e dal coach Aldo Festinese, che così bene ha fatto sulla panchina della squadra della sua città. L’obiettivo stagionale degli stabiesi sarà sicuramente la salvezza, ma, se dovessero pervenire nelle casse societarie liquidità fresche, si potrebbe ipotizzare l’allestimento di un gruppo competitivo anche in Divisione Nazionale C.
Antonio Pollioso