Grande Progetto Pompei. Pubblicati i bandi per la messa in sicurezza

PompeiAl via i bandi sulla messa in sicurezza delle Regiones VI e VIII  di Pompei, dal 15 luglio pubblicati sul sistema telematico del Mibac (www.pompeiisites.org e www.garemibac.it). Si tratta di uno degli interventi più consistenti per l’area archeologica che comporterà la messa in sicurezza di tutte le strutture murarie e degli apparati decorativi di una zona molto estesa (circa 14 ettari) tra quelle che maggiormente necessitano di azioni urgenti.

Gli interventi riguarderanno il ripristino delle murature attraverso opere di consolidamento dei paramenti, la ricostruzione di parti mancanti, la sostituzione degli architravi, le cerchiature di colonne, il rifacimento delle creste murarie.

Particolare attenzione e priorità sarà data al consolidamento degli edifici posti lungo le strade, al fine di riaprire in tempi brevi percorsi attualmente inaccessibili al pubblico per ragioni di sicurezza, decongestionando così gli itinerari maggiormente frequentati.

L’importo complessivo dei lavori messi a gara è di circa 11,5 milioni di euro.

La pubblicazione dei bandi coincide con l’incontro che si è svolto oggi a Pompei dello Steering committee, il comitato di coordinamento del Grande Progetto Pompei, composto da rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero per la Coesione Territoriale, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.

La riunione è stata l’occasione per fare il punto sugli interventi in corso del Grande Progetto Pompei, verificando il puntuale rispetto dei tempi programmati e l’efficacia delle attività svolte.

Nel corso della riunione è stata espressa grande soddisfazione per le dichiarazioni del Commissario europeo Hahn che ha dato merito all’impegno che si sta dedicando al Grande Progetto Pompei e che ben presto produrrà evidenti risultati a tutto vantaggio della salvaguardia e della valorizzazione del sito di Pompei.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteParte da Boscotrecase e dal Vesuvio la sfida di Alba Dorata: è polemica
SuccessivoCattolici in Movimento a Nola il 19 luglio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.