Stando alle prime scelte e alle prime mosse della dirigenza partenopea, l’impressione è che si vada verso l’allestimento di un organico competitivo, in grado di ben figurare in questa categoria.
Lo staff tecnico sarà praticamente lo stesso che ha terminato la stagione al PalaMangano di Scafati: Demis Cavina capo allenatore, Massimo Bianchi allenatore in seconda e Luciano D’Ancicco preparatore atletico.
Nel giro delle ultime settimane, anche la rosa ha iniziato a prendere forma. Il primo ingaggio è stato un gradito ritorno nelle fila biancoazzurre, quello della guardia Marco Ceron, reduce da una buona esperienza in Div. Naz. A, nelle fila di Castelletto Ticino. «Il progetto mi ha colpito fin da subito – ha esclamato – oltre al fatto che la città mi è rimasta nel cuore. Non vedo l’ora di poter vestire di nuovo la casacca azzurra».
Il secondo importante acquisto del team presieduto da Maurizio Balbi è stato il pivot statunitense, naturalizzato italiano, Sylvere Bryan, la scorsa stagione in massima serie con la casacca della Scavolini Pesaro. Il reparto lunghi è stato poi completato dall’ingaggio di David Brkic, giudicato il miglior italiano dello scorso campionato di Legadue, con la maglia della Centrale del Latte Brescia. «Ho scelto Napoli – ha spiegato l’atleta cesenate – perché mi é stato illustrato un bel progetto e adoro le sfide. Ho grandissime motivazioni, provengo da una stagione dove ho sfiorato la promozione, e vorrei di nuovo disputare un campionato di alto livello facendo riavvicinare la gente di Napoli al basket».
Ultima, ma non in ordine di importanza, è stata l’ufficialità dell’ingaggio del play-guardia statunitense Timothy James Black che, dal 2008 ad oggi, ha indossato la canotta della squadra belga di massima serie degli Antwerp Giants e freme dalla voglia di mettersi in mostra nella nostra nazione. «Non vedo l’ora di arrivare a Napoli e potermi confrontare in un campionato importante come quello italiano e contribuire alla crescita della squadra».
Il g. m. Antonio Mirenghi è sulle tracce dell’atleta, ex JuveCaserta, Giuliano Maresca e continua a sondare il mercato, alla ricerca dei nomi che occorrono per completare la rosa e affidarla nelle mani dello staff tecnico.
Antonio Pollioso