Mariglianella: Il Consiglio Comunale approva la riqualificazione delle “Zone Bianche”

porcaro di maioloNell’ultima seduta di Consiglio Comunale del 10 luglio scorso è stata approvata, in ossequio al regolamento della Regione Campania n. 5 del 2011, la variante urbanistica per la riqualificazione delle “Zone Bianche” presenti sul territorio comunale. Il Piano regolatore Generale del Comune di Mariglianella risale al 1983 e le prefigurate opere di urbanizzazione secondaria e attrezzature, per decadenza dei vincoli preordinati all’esproprio, si configurano come “Zone Bianche”.

L’Assessore all’Urbanistica, Felice Porcaro (nella foto con il sindaco Di Maiolo), dopo questo trascorso trentennio, ha affrontato l’annosa problematica urbanistica con estrema dedizione e volontà risolutiva, pur senza vantare nel suo bagaglio formativo le specificità professionali, ma contando sulla competente azione dell’Ufficio Tecnico Comunale e sulle personali doti politiche e di lungimirante amministratore che ha a cuore la esigenze collettive e l’interesse generale di Mariglianella.

Pertanto, pur senza amplificare il sacrificio imposto al privato con la riappropriazione del vincolo, nell’ottica della conservazione degli standard previsti dal citato Piano Regolatore Generale, alla luce del deliberato consiliare, è consentita la realizzazione dell’attrezzatura nella forma pubblica e/o privata attraverso un’apposita convenzione.

Tutto quanto in attesa della più complessa rivisitazione del territorio che avverrà mediante l’impiego del Piano Urbanistico Comunale oggetto di un immediato lavoro, appena dopo l’adozione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, da parte di questa Amministrazione Comunale che sta provvedendo anche alla variante alle norme di attuazione al PRG nel più aggiornato quadro legislativo, per poter dare immediato impulso ad un settore produttivo che offre occasioni di lavoro, sostiene l’economia e segue un ordinato piano di sviluppo urbanistico.

Il Consiglio Comunale presieduto da Rocco Ruggiero, in merito alla proposta del responsabile del Servizio Tecnico, Ing. Arcangelo Addeo, dopo l’esauriente relazione dell’Assessore all’Urbanistica Felice Porcaro, ha dunque espresso con l’unanimità dei presenti il voto favorevole all’approvazione della variante unica di riclassificazione urbanistica di tutte le “Zone Bianche”, adottata con delibere di Giunta Comunale, la precedente, n. 122 del 2012 e la successiva, n. 29 del 2013. In tal modo evitando la nomina di “Commissari ad acta” da parte della Regione Campania e la messa in discussione di una armonia ripianificazione del territorio comunale.

L’Assessore all’Urbanistica, Felice Porcaro, si è detto “pianamente soddisfatto per il positivo accoglimento che la proposta di risoluzione di tale importante tematica ha ricevuto in Consiglio Comunale. La responsabile unanime approvazione della variante urbanistica per la riqualificazione delle “Zone Bianche” mi rinfranca del lungo e certosino lavoro preparatorio effettuato e per questo voglio ringraziare l’Ufficio Tecnico Comunale con il suo responsabile Ing. Arcangelo Addeo”.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha espresso “sincero apprezzamento, per l’impegno profuso ed  ammirazione per l’Assessore Felice Porcaro il quale ci ha messo il cuore e spronato tutti noi in Consiglio Comunale a dialogare, a confrontarci, a partecipare nella condivisione finale alla bontà della riqualificazione urbanistica dopo una trentennale attesa. E tutto quanto in sintonia con l’azione di questa Amministrazione Comunale sempre diretta alla salvaguardia del bene pubblico senza particolarismi né favoritismi per nessuno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOrakom Cup 2013, ultime ore per iscriversi
SuccessivoJuve Stabia, inizia il romitaggio estivo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.