E’ partito il toto-allenatore in casa Scafati Basket. Tanti i nomi sulla lista dei papabili per quella che si presenta come la panchina più illustre ed appetibile del panorama cestistico della Divisione Nazionale B.
Non sarà difficile per la dirigenza gialloblù convincere un allenatore di categoria a sedere su una panchina così prestigiosa ed opulenta. Proprio per questo motivo, la scelta del timoniere assume oggi una importanza ancora maggiore. Fino a qualche giorno fa, Furio Steffè (ex allenatore in seconda in Legadue a Capo D’Orlando) sembrava in pole position, seguito a ruota da Nino Sanfilippo (ex Magic Team Benevento in Div. Naz. B), Adolfo Parrillo (ex Pall. Benevento in Div. Naz. B) e Manuel Scotto.
Nessuno di questi, però, occuperà probabilmente il ruolo di guida tecnica del sodalizio dell’Agro. Pare, infatti, che si siano intensificati negli ultimi giorni i contatti con coach Domenico Sorgentone (in foto), reduce dalla vittoria del campionato di Div. Naz. A con il BLS Chieti, che ha così agguantato la Legadue Gold, a cui parteciperà nella prossima stagione. Il tecnico potrebbe però non essere confermato dalla società abruzzese e i vertici societari scafatesi stanno pensando proprio a lui per la costruzione della squadra che dovrà risalire la china e riportare in breve tempo la società scafatese nella pallacanestro che conta.
Sul fronte squadra, tutto resta in stand-by, proprio nell’attesa di conoscere l’identità nel nuovo coach. Si punterà di sicuro sui giovani del vivaio, in particolare su Luca Izzo e Ferdinando Matrone, che hanno già fatto fugaci e brillanti apparizioni in Legadue. Oltre al gradito ritorno di Pino Corvo (ex Delta Salerno in Div. Naz. C) nel doppio ruolo di giocatore e direttore sportivo, quasi sicuri gli ingaggi di Vincenzo Di Capua (ex B.C.C. Agropoli in Div. Naz. B) nel ruolo di play-guardia e quello di Dario Guadagnola (ex Cesarano Scafati, neopromosso in serie C reg.) nel ruolo di ala-pivot. Si continua a trattare anche l’esterno Gennaro Tessitore (ex U. S. Recanati in Div. Naz. A) e il lungo Salvatore Orlando (ex Nuova Pol. Stabia, neopromosso in Div. Naz. C), ma si stanno facendo sempre più fitte le voci che parlano della probabile permanenza a Scafati di Davide Rosignoli, il quale, dopo aver fatto la vice a Thomas e Slay in Legadue per due stagioni di fila, sembrerebbe pronto per fare da pivot titolare della squadra che ripartirà dalla Div. Naz. B, per ritornare presto grande.
Antonio Pollioso