A circa un mese dal funzionamento a pieno regime dell’impianto di videosorveglianza per il controllo del territorio, sono stati elevati circa 30 verbali a carico di cittadini ed automobilisti ripresi a sversare illecitamente i rifiuti sul territorio.
Le infrazioni sono state rilevate dal personale addetto al controllo delle immagini registrate e dagli uomini della squadra itinerante sul territorio.
Dalle immagini sono stati individuate le targhe delle auto dalle quali venivano scaricati i rifiuti ed è stato possibile accertare i proprietari, ai quali contestare gli illeciti. Allorché non riconoscibili, la squadra “ a terra” ha provveduto ad ispezionare i materiali depositati e, laddove possibile, per documenti od atti ritrovati (cartoni con indirizzi-bollette), si è provveduto a convocare i responsabili presso il comando Vigili, contestare gli illeciti, e comminare le previste sanzioni.
Piena soddisfazione sul funzionamento del servizio espresse dall’assessore Auricchio e dal consigliere delegato all’ambiente De Stefano. Quest’ultimo ha tenuto a sottolineare come buona parte degli illeciti sono stati commessi nelle zone periferiche della città, in particolare in via Solferino, Via Caracciolo e Via Schiti, da persone provenienti da altri comuni: “Si fa appello al sempre più crescente senso civico della cittadinanza nel continuare, affinandola, la differenziazione dei rifiuti. L’andamento della raccolta differenziata ha raggiunto i limiti previsti dalle normative (al di sopra del 60%), con questi controlli si spera di migliorare ancora. Tali risultati ci fanno essere fiduciosi nella tenuta igienico sanitaria del territorio e nel miglioramento della vivibilità in Città. Nelle prossime settimane verrà potenziato il controllo nelle suddette località”.