Torre Annunziata, Centro Comune: Mare balneabile risorsa della Città

torre annunziataDa un lato la maggioranza (?) che si arroga, con una bella dose di sfacciataggine, il merito di aver reso ‘finalmente’ balneabile, dopo quarant’anni, il nostro mare.

Dall’altro una parte dell’opposizione cittadina che sminuisce, quando non arriva a mettere completamente in discussione, il risultato raggiunto, fotografando una situazione totalmente diversa e assolutamente allarmante.

Nel mezzo c’è lui, il mare di Torre Annunziata, delle cui sorti, per la verità, pochi ne hanno avuto cura in questi anni. Tanto che convogliare decine e decine di scarichi inquinanti nel depuratore si è rivelata un’impresa titanica e dai tempi biblici, per la quale dovremmo ringraziare soprattutto gli sforzi della Capitaneria di Porto, il cui grido di dolore, intanto, per la drammatica situazione del porto di Torre Annunziata, per il rilancio del quale Centro Comune porta avanti un’antica battaglia, continua a rimanere inascoltato tra le stanze di Palazzo Criscuolo.

Ora, però, questo riconoscimento può e deve essere, pur con tutte le verifiche e gli approfondimenti del caso, un risultato per la Città, condiviso e riconosciuto da tutti, così da renderlo spendibile all’esterno. Un punto di (ri) partenza. Un motivo ulteriore per l’A. C. per valorizzare la risorsa mare e tutto ciò che ne consegue. Un’occasione per l’opposizione per rendersi credibile con proposte, e non solo con proteste, e per dimostrare che questa Giunta naviga a vista, senza avere uno straccio di idea in termini di programmazione.

Centro Comune è pronta, all’interno del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari, ad interpretare, come sempre, il suo ruolo di opposizione propositiva, senza calarsi in polemiche strumentali di basso livello. Ci piacerebbe sapere, ad esempio, cosa intende fare l’A. C. rispetto al Distretto Turistico del Vesuviano. Si tratta di un’adesione fine a se stessa o c’è qualche idea su come valorizzare questo strumento?

Su questi e altri temi siamo pronti a confrontarci, sperando di non dover restare ancora una volta delusi per lo scarso livello degli interlocutori. Anche se alla qual cosa, per la verità e purtroppo per la Città, ci stiamo facendo l’abitudine.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, è Farroni il presidente del consiglio comunale
SuccessivoScavi di Pompei:Irlando (OPC) al Rotary, la rabbia e l’orgoglio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.