Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il 26 e 27 luglio Acerra si trasforma nella città di Riciclò

città di riciclòAcerra Differenzia: un intero week end dedicato all’ambiente e ai più piccoli. Venerdì 26 luglio e sabato 27 luglio, il Comune di Acerra realizzerà nello stadio comunale di via Manzoni eventi e manifestazioni per sensibilizzare i bambini (e le loro famiglie) su un argomento di grande importanza come quello della differenziazione dei rifiuti. L’ingresso naturalmente è libero e gratuito per tutti i cittadini. Una manifestazione nata con l’obiettivo di incrementare la spinta propulsiva alla tutela dell’ambiente che deve partire dal basso, anche con la denuncia contro chi commette crimini come lo sversamento del sacchetto selvaggio o quando si notano comportamenti fuori legge.

Si tratta di una formula collaudata anche da grandi associazioni come Legambiente, che assicura il divertimento per i più piccoli. In un momento in cui si parla tanto di “partecipazione” dei cittadini, questo progetto riconosce la cittadinanza vera e propria protagonista delle istituzioni e dei servizi. Ancora una volta un’attenzione particolare viene rivolta ai bambini e ai giovani che possano diventare i veri “catalizzatori” del cambiamento all’interno delle proprie famiglie ed imparare fin da piccoli a dialogare con le istituzioni.

Le diverse attività previste per venerdì 26 luglio e sabato 27 luglio nello stadio comunale di Acerra (con ingresso libero e gratuito) vanno a creare un mosaico di iniziative: tutto ruoterà intorno al progetto di ricreare all’interno dello stadio comunale di Acerra “la Città di Riciclò”.

Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha così commentato: «Acerra ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 70%. Anche con questa iniziativa abbiamo deciso di scommettere sui bambini e giovani, che rappresentano il nostro futuro, per responsabilizzarli da subito sul problema dei rifiuti, iniziando un processo di educazione a comportamenti consapevoli e rispettosi della natura che faranno dei nostri ragazzi dei cittadini amanti della città e del territorio in cui vivono, consentendo loro anche di divertirsi grazie alla presenza dei loro beniamini. I cittadini devono essere vigili e attenti, collaborando con il Comune, Forze dell’Ordine, utilizzando l’arma della denuncia contro chi con perseveranza e nessun senso civico continua a sversare i propri rifiuti dove più gli fa comodo. C’è bisogno di collaborazione con il Comune, denunciando ai vigili urbani e alle autorità i soggetti che compiono il fatto, non serve fotografare il sacchetto per strada. Occorre la collaborazione con le istituzioni e le autorità per vivere in una città più decorosa e rispettosa delle regole nella quale si possa vivere meglio. Diamoci una mano, per il bene di tutti».

Exit mobile version