Si tratta di una formula collaudata anche da grandi associazioni come Legambiente, che assicura il divertimento per i più piccoli. In un momento in cui si parla tanto di “partecipazione” dei cittadini, questo progetto riconosce la cittadinanza vera e propria protagonista delle istituzioni e dei servizi. Ancora una volta un’attenzione particolare viene rivolta ai bambini e ai giovani che possano diventare i veri “catalizzatori” del cambiamento all’interno delle proprie famiglie ed imparare fin da piccoli a dialogare con le istituzioni.
Le diverse attività previste per venerdì 26 luglio e sabato 27 luglio nello stadio comunale di Acerra (con ingresso libero e gratuito) vanno a creare un mosaico di iniziative: tutto ruoterà intorno al progetto di ricreare all’interno dello stadio comunale di Acerra “la Città di Riciclò”.
- Sia venerdì 26 che sabato 27 – dalle ore 18 alle 23 nello stadio comunale di via Manzoni – la “compagnia degli Sbuffi” concretizzerà una magnifica occasione offerta ai bambini e alle loro famiglie per trascorrere un’intera serata insieme all’insegna del divertimento e della creatività. “La Città di Riciclò” è un laboratorio d’arte creativa sulla costruzione di pupazzi animati utilizzando esclusivamente materiali riciclabili come plastica, allumino, cartone, e una divertentissima rappresentazione teatrale (con le canzoni, la complicità dei pupazzi e la simpatia di tre attori/animatori) dedicata appunto alla raccolta differenziata. Il progetto prevede un allestimento su una superficie di 200 mq circa.
- Venerdì 27 luglio è previsto lo spettacolo “Riciclando…ndo”: dedicato alla raccolta differenziata con attori, canzoni e pupazzi. Un folletto accompagnerà il pubblico in un sorprendente viaggio alla scoperta della raccolta differenziata, in compagnia di una miriade di personaggi.
- Inoltre ad accogliere i bambini ci sarà il pupazzo Pulcinella in persona, alto tre metri che ruberà un sorriso a grandi e piccini.
- Sempre venerdì 27 luglio è previsto anche lo spettacolo di magia per i più piccoli (incentrato sul tema della differenziata), del mago Francesco La Marca.
- La manifestazione vedrà anche l’esibizione in esclusiva del tour ufficiale italiano Teletubbies e del tour di Peppa Pig (spettacolo in esclusiva in tutta Italia): venerdì 26 luglio la star per i bimbi sarà la mascotte di Peppa Pig, con un live show. Spettacolo che sabato 27 luglio sarà tenuto invece dai pupazzi Teletubbies, cari ai piccini.
- Sia venerdì 26 che sabato 27, poi, sarà organizzata anche “La casa dei Teletubbies”: un altro vero e proprio laboratorio per bimbi, con giochi, attività, disegni e colori, filmati, musica e tante attrazioni, in una grande zona gonfiabile che richiama l’interno della famosa casa dei Teletubbies.
- Venerdì 26 e sabato 27 ci sarà spazio anche per avviare i più piccoli alle pratiche sportive e ad uno stile di vita più sano: sarà allestito il Calcio Cube, una realistica riproduzione in miniatura di un campo da gioco, dedicato a bambini e ragazzi da 2 a 14 anni che, con l’ausilio di animatori/istruttori, dovranno superare alcune prove entro un tempo limite, realizzando un punteggio che darà loro diritto a gadgets e premi in palio.
- Ad accogliere i bambini che si recheranno allo Stadio Comunale di Acerra ci saranno infine gonfiabili/giostra, animatori e animatrici, palloncini gratis, dj con musica per bambini. Radio ufficiale dell’evento sarà Radio Marte.
Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha così commentato: «Acerra ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 70%. Anche con questa iniziativa abbiamo deciso di scommettere sui bambini e giovani, che rappresentano il nostro futuro, per responsabilizzarli da subito sul problema dei rifiuti, iniziando un processo di educazione a comportamenti consapevoli e rispettosi della natura che faranno dei nostri ragazzi dei cittadini amanti della città e del territorio in cui vivono, consentendo loro anche di divertirsi grazie alla presenza dei loro beniamini. I cittadini devono essere vigili e attenti, collaborando con il Comune, Forze dell’Ordine, utilizzando l’arma della denuncia contro chi con perseveranza e nessun senso civico continua a sversare i propri rifiuti dove più gli fa comodo. C’è bisogno di collaborazione con il Comune, denunciando ai vigili urbani e alle autorità i soggetti che compiono il fatto, non serve fotografare il sacchetto per strada. Occorre la collaborazione con le istituzioni e le autorità per vivere in una città più decorosa e rispettosa delle regole nella quale si possa vivere meglio. Diamoci una mano, per il bene di tutti».