L’Agenzia delle Entrate della Campania al Giffoni Film Festival 2013

agenzia-delle-entrateOttava partecipazione consecutiva per le Entrate della Campania al Giffoni Film Festival, secondo una consolidata partnership che va avanti dal 2006. Quest’anno la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate presenta alla rassegna cinematografica internazionale di cinema per ragazzi i due cortometraggi vincitori del concorso “Fisco e Scuola 2013”.

Il 23 luglio saranno presentati i lavori del Liceo classico e scientifico “Federico Quercia” di Marcianise e della Scuola media “San Tommaso” di Mercato San Severino.

Al termine della proiezione, ci sarà un breve dibattito con il giovanissimo pubblico, sulla legalità fiscale, sull’importanza e la necessità del pagamento delle imposte per finanziare i servizi pubblici e le conseguenze dell’evasione fiscale nella vita quotidiana di ciascuno.

Il concorso “Fisco e Scuola 2013” in Campania si è concluso nel mese di maggio, dopo una selezione che ha visto le scuole della Regione esprimere la propria creatività affrontando il tema della legalità fiscale e, più in generale, del rispetto delle regole posto a base di ogni convivenza civile.

Il vincitore della categoria scuole superiori è stato il Liceo “Quercia” di Marcianise, che ha saputo tradurre in uno spot di forte impatto emotivo la valenza etica e sociale della contribuzione, inducendo alla riflessione sull’ importanza della tutela dei diritti fondamentali del cittadino, anche attraverso una più diffusa legalità fiscale.

La Scuola “San Tommaso” di San Severino, vincitrice del premio riservato alle scuole medie, ha saputo interpretare in modo semplice e immediato i principi sanciti dall’art. 53 della Costituzione, mostrando le conseguenze negative per la collettività di un comportamento fiscalmente scorretto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStriano: il riscatto del rione Sanità a “Stringiamoci a corte”
SuccessivoCapri: incidente in mare, ferita Alessia Tedeschi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.