Reddito di cittadinanza: se ne parlerà lunedì 22 luglio alle ore 18 e 30 presso la sede del Partito Democratico di Castellammare in corso Vittorio Emanuele. L’iniziativa pubblica verte sulla proposta di legge che prevede l’istituzione di un reddito minimo per le famiglie in difficoltà inteso come strumento di inclusione sociale per i cittadini, oggi, più esposti agli effetti della crisi economico-finanziaria.
L’evento sarà introdotto da Francesco Russo, dirigente del Pd stabiese. Interverranno inoltre: Nicola Cuomo, sindaco di Castellammare; il deputato Giorgio Piccolo; il consigliere regionale campano Antonio Marciano. “Tutelare i più deboli – ha detto Russo – cercare strumenti e forme che possano aiutare l’integrazione nella società, deve ritornare ad essere il tema principale di tutta la politica”.
Il reddito minimo di cittadinanza consente l’affermazione dei principi sanciti dalla Carta Costituzionale e della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Gli ultimi dati Istat hanno evidenziato l’aumento dei fenomeni di pauperizzazione che hanno colpito soprattutto i giovani e le regioni meridionali. La percentuale di famiglie povere al sud è tre volte maggiore rispetto al centro e al nord con il 23,3% contro il 4,9% del nord e il 6,4% del centro.