Castellammare: “Tutelare i più deboli con il reddito di cittadinanza”

reddito cittadinanza pdReddito di cittadinanza: se ne parlerà lunedì 22 luglio alle ore 18 e 30 presso la sede del Partito Democratico di Castellammare in corso Vittorio Emanuele. L’iniziativa pubblica verte sulla proposta di legge che prevede l’istituzione di un reddito minimo per le famiglie in difficoltà inteso come strumento di inclusione sociale per i cittadini, oggi, più esposti agli effetti della crisi economico-finanziaria.

L’evento sarà introdotto da Francesco Russo, dirigente del Pd stabiese. Interverranno inoltre: Nicola Cuomo, sindaco di Castellammare; il deputato Giorgio Piccolo; il consigliere regionale campano Antonio Marciano. “Tutelare i più deboli – ha detto Russo – cercare strumenti e forme che possano aiutare l’integrazione nella società, deve ritornare ad essere il tema principale di tutta la politica”.

Il reddito minimo di cittadinanza consente l’affermazione dei principi sanciti dalla Carta Costituzionale e della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Gli ultimi dati Istat hanno evidenziato l’aumento dei fenomeni di pauperizzazione che hanno colpito soprattutto i giovani e le regioni meridionali. La percentuale di famiglie povere al sud è tre volte maggiore rispetto al centro e al nord con il 23,3% contro il 4,9% del nord e il 6,4% del centro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli. Caso Tommasielli, l’Idv: “Ben vengano i controlli, siamo per la trasparenza”
SuccessivoCastellammare: firmato protocollo d’intesa Comune-lidi balneari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.