Debutta l’Ariano International Film Festival. Accordi con l’università di Salerno

ariano irpinoAriano International Film Festival è una rassegna cinematografica, organizzata dall’Associazione Rai.Co.Onlus, che si terrà nella città di Ariano irpino il 20,21,22 agosto. Il festival prevede un bando di concorso aperto a registi di ogni nazione e diviso in cinque sezioni: lungometraggi, cortometraggi, cortometraggi scuole, serie web e animazione. Collegato alla rassegna cinematografica, un concorso fotografico diviso in due sezioni; la prima, più specifica sul cinema, la seconda, invece, a tema libero. Previsto anche un concorso per colonne sonore. La giuria del festival sarà composta da produttori e distributori cinematografici italiani e presieduta da Franco Oppini e da sua moglie Agata Alberti. Alla vigilia del varo della al Festival prima edizione della kermesse, arriva il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e quello del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Il mondo accademico, dopo il Sovrano Ordine Militare Teutonico, ha scelto di partecipare all’iniziativa: le università di Tor Vergata, di Salerno e del Sannio hanno subito accolto con entusiasmo il progetto di creatività, concedendo il patrocinio al festival. Anche le realtà istituzionali del territorio hanno deciso di puntare sulla valenza promozionale dell’Ariano International Film Festival. I comuni limitrofi faranno rete intorno al Film Festival, ospitando, in concomitanza con la manifestazione principale con base ad Ariano Irpino, eventi collaterali e proiezioni. Sostegno anche dalla Comunità Montana dell’Ufita, dalla Bcc di Flumeri e dall’Ordine dei dottori commercialisti. La prima edizione dell’Ariano International Film Festival è inserita nella programmazione dell’estate arianese e già si preannuncia come la manifestazione di spicco del cartellone di eventi. Il 30 giugno è stato chiuso il bando di partecipazione al festival:oltre 400 opere in concorso per le cinque sezioni del festival ( lungometraggi, cortometraggi, serie web, corti scuola e animazione). I lavori sono giunti oltre che dall’Italia anche dal Lussemburgo, dalla Spagna, dalla Francia, dal Canada, dalla Polonia, dall’Ucraina, dal Kosovo, dall’Argentina, dal Brasile, dagli Stati Uniti ecc..

Chiusi anche i bandi relativi alle colonne sonore e alla fotografia. Per quanto riguarda il concorso fotografico, che potrà vantare come presidente di giuria Blasco Giurato, direttore della fotografia di ‘Nuovo Cinema Paradiso’, le opere pervenute raggiungono i 500 scatti provenienti dall’Italia e dal mondo, in particolare dall’Asia, soprattutto dal Bangladesh e dall’India, che ha proposto tante foto direttamente da ‘Bollywood’. Il 10 agosto, infine, scade il bando per un altro concorso collaterale inserito nella programmazione del festival, quello relativo ai ‘Cosplay’. Il ‘Cosplay’ è l’arte di confezionare e indossare costumi rappresentativi di personaggi cinematografici, dei videogiochi, dei cartoni animati e dei fumetti. Gli specialisti di questa pratica, generalmente, fanno da supporto promozionale alle prime dei film, ad esempio sfilando davanti ai cinema in cui è prevista la proiezione del film da promuovere.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUndicesima giornata di allenamento per il Napoli a Dimaro, ovazioni per De Sanctis!
SuccessivoIl riposo dei guerrieri è dolce in Val di Sole!
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.