In seguito Benitez spiega ai suoi meticolosamente i movimenti da fare nel pressing e nel gioco senza palla, questo tipo di esercizio consiste in una sorta di acchiapparello tutti contro tutti.
In seguito si prosegue con il pallone, si prova sia la fase offensiva che difensiva. La fase offensiva si compone di tre passaggi, centrocampista -esterno di destra o di sinistra e passaggio all’attaccante che con un solo tocco tira in porta. La fase difensiva è composta di due momenti, nel primo i due centrali attaccano lo spazio e il centrale di centrocampo si abbassa sulla linea dei difensori e va ad attaccare il portatore di palla come se fosse una difesa a tre in linea. Tra i migliori Mertens e Callejon su tutti. Bene Vitale e grandissime parate di Rafael.
Nel finale di allenamento, partitella a ranghi ridotti, gialli contro blu con un Lorenzo Insigne in grande spolvero autore di una bellissima rete dalla distanza. Ancora grandissime parate di Rafael che strappa tantissimi applausi!
Sessione del pomeriggio, la squadra è scesa in campo puntuale, tantissime ovazioni per Morgan De Sanctis, la platea azzurra mostra tantissimo affetto per il portiere azzurro. L’allenamento inizia con palleggi blandi a coppie, prima in modo verticale e poi orizzontali. Benitez divide la squadra in gruppi di lavoro, si usa tantissimo la palla, i due gruppi di lavoro vengono divisi in gialli contro blu . Benitez sovraintende su entrambi i gruppi e in maniera meticolosa da disposizioni al suo vice Fabio Pecchia e al suo staff. Osserva tutto Mr. Rafa ed è pronto a dispensare consigli per chiunque. La notizia del giorno è che Callejon lavora a parte, solo giri di campo per lui e palestra. Nel finale di allenamento i giocatori si cambiano le scarpe per eseguire lavoro atletico, addominali, palestra e giri di campo e lavoro di scarico.
Cosimo Silva