A Cercola, dopo il primo consiglio comunale d’insediamento e convalida delle cariche, lo scranno più alto dell’assise occupato dal presidente del consiglio comunale resta vacante. Candidato favorito era e resta Vincenzo Barone (MD) proposto dalla maggioranza che, con 10 voti, non raggiunge il quorum necessario alla nomina (13 voti su 16). L’opposizione, invece, si astiene dal fare nomi come nel votare rimarcando la netta distanza che la divide dall’amministrazione appena insediatasi.
“Una mossa – quella della destra cittadina – che non ha permesso di raggiungere i tre quarti dei voti, come prevede lo statuto, e che quindi rimanda l’elezione del presidente al consiglio prossimo convocato per il 31 luglio”, ci spiega il vicesindaco Di Dato.
Molto probabilmente il centro-destra non cambierà la sua posizione in merito e continuerà a lasciare le schede bianche anche durante la prossima seduta del consiglio. Il suo leader, Giorgio Esposito, dichiara: “Chiunque sarà eletto a capo del parlamentino locale sarà anche il nostro Presidente.”, non mostrando alcun interesse nell’appoggiare alcuna proposta.
Barone, nel frattempo, si astiene dai commenti e dice: “Aspettiamo. Il mio nome è sul tavolo, ma no comment fino a mercoledì”.
Martina Scognamiglio