Dalla sua dimora in Argentina, dove sta riposando dopo una visita all’occhio e trascorrendo le vacanze, Diego Armando Maradona, nel chiacchierare in teleconferenza con l’amico Stefano Ceci e con il suo avvocato, Angelo Pisani, ha espresso parole piene di gioia girate dal suo legale a CalcioNapoli24.it: ”E’ doppia perchè sempre più azzurra. In primis sono contento per il giocatore che è sempre stato un mio degno pupillo e poi sono sicuro che potrà dare delle grandi soddisfazioni ai miei concittaadini che meritano il rispetto dell’Italia intera e dell’Europa calcistica perchè sono l’esempio dello sport e dei valori sani e poi un vero argentino non può giocatore a Torino… Il mio augurio è quello che i napoletani essendo sempre nel mio cuore possano finalmente gioire un’altra volta ed essere campioni e fieri di averlo in squadra che rappresenti loro nel resto del mondo e la loro città come ai miei tempi d’oro. Perciò dall’anima un forte in bocca al lupo al caro Higuain, al Napoli ed ai miei napoletani che io seguo e accompagno sempre in tutto il mondo anche con il pensiero oltre che col mio cuore azzurro!”
Intanto Marek Hamsik rinnova fino al 2018. Le bandiere esistono. E il record di gol di Diego Armando Maradona scricchiola già. Il trequartista slovacco firmerà nelle prossime ore il prolungamento di contratto, ma l’incontro di ieri a pranzo tra gli agenti dello slovacco, il padre Richard Hamsik e Juraj Venglos, e il presidente Aurelio De Laurentiis nell’hotel che ospita gli azzurri ha sancito già il rinnovato accordo su tutti i punti in discussione: dall’adeguamento di contratto ai premi, dalle sponsorizzazioni ai diritti d’immagine. Summit positivo tra le parti: la firma è solo una formalità. Il rinnovo di altri 2 anni (il contratto in essere scade nel 2016) ha un valore simbolico importante: non solo Napoli blinda il suo «top player» cresciuto in casa, confermandolo a vita, ma consente pure a Marek di marchiare a fuoco il suo nome sulla storia della società. Come sembrano lontane le avance del Milan di 2 anni fa: «Sono felice di aver scelto allora di restare qui — ha detto il centrocampista — e voglio diventare una bandiera di questa squadra e ho la possibilità di riuscirci».
In fine il Napoli è pronto a sferrare un altro colpo prima di Lunedì 29 Luglio, il calciatore è stato già tolto dal sito del Lione e il Napoli nelle prossime ore proverà a convincere il Lione a cedere il forte centrocampista Gonalons. Le trattative sono avviate già da tempo ma il club francese non è convinto di perdere uno dei punti di forza degli ultimi anni. Il Napoli ci proverà e il presidente De Laurentiis vorrebbe chiudere entro lunedì per completare la festa al San Paolo. Gonalons è un giocatore classe 89′ che ha già accumulato ben 105 presenze con il Lione. E cresciuto nelle giovanili dello stesso club francese e si è conquistato il posto in prima squadra grazie alla sua spiccata personalità e alle doti tecniche di grande rilievo. Insomma una giornata indimenticabile per i tifosi partenopei, nasce il nuovo Napoli di Benitez, siamo sicuri che il 29 Luglio contro il Galatasaray il San Paolo sarà una bolgia, ma ancor prima con l’arrivo di Higuain e Reina in Trentino, Dimaro sarà pronta a tremare ancora una volta di gioia. A proposito del 29 luglio ecco il Tweet del Presidente De Laurentiis a riguardo: “Higuain e Reina hanno superato le visite mediche e presto si aggregheranno al gruppo. Lunedì sera faremo una grande festa al San Paolo. Potrete conoscere i nuovi calciatori e non solo. Scoprirete le nuove maglie, ascolterete il nuovo inno, “‘O surdato ‘nnammurato” rivisitato e le “Napoli Cheerleaders”. Napoli-Galatasaray sarà una grande serata che resterà nella nostra storia. Possiamo dire che abbiamo lavorato molto, ma non ci fermeremo qui! Forza Napoli Sempre! #ADL”.
Insomma frammenti indelebili di Napoli, frammenti di passione azzurra!
Cosimo Silva
Foto: Di Marzio