Tanti i tifosi presenti allo Stadio Carciato di Dimaro per osservare la seduta mattutina di allenamento con la speranza di vedere ed abbracciare il nuovo arrivo Gonzalo Higuain. che però non è sceso sul terreno di gioco per l’allenamento, perchè sarà presentato alle 12:30 di Venerdì alla Stampa. La seduta mattutina è iniziata con giri di campo e lavoro atletico. Lavoro a parte dei tre portieri Rafael, Colombo e Sepe, aspettando Reina. In tanto Morgn De Sanctis ha salutato i compagni di squadra che da oggi sono ex, ha lasciato il ritiro di Dimaro ed ha raggiunto la Roma in ritiro.
Seconda parte di allenamento dedicata alla rifinitura tattica con il pallone, visto che domani ci sarà l’amichevole con il Carpi e al termine della partita la partenza per Napoli. In tanto i tifosi intonano cori per Marek Hamsik, Rafael Benitez e Aurelio De Laurentiis, poi usano lo stesso coro coniato per Higuain anche per Lorenzo Insigne. Tantissimo entusiasmo qui a Dimaro, euforia a mille per i tifosi partenopei. Ritornando all’allenamento si prova la fase offensiva, arancioni contro bianchi. L’azione si svolge così, il difensore fa partire l’azione, il centrocampista passa all’esterno di centrocampo, quest’ultimo crossa e l’attaccante arretra e crea lo spazio per l’inserimento dei tre trequartisti che concludono in rete.
L’allenamento prosegue con una partitella arancioni contro i blu, Benitez ferma più volte il gioco per spiegare ai suoi i movimenti da fare in campo, tanta precisione da parte del tecnico spagnolo che corregge i suoi, spiegandogli anche il modo di passare la palla. La partitella vede in parità le due squadre per i blu la rete è stata siglata da Novothny, mentre per gli arancioni la rete è stata siglata da Hamsik. Quanta grinta per Radosevic, invece Mertens è il calciatore che non ti aspettavi, fortissimo tecnicamente e dotato di una velocità e controllo di palla disarmante. In tanto i blu passano in vantaggio con ben due reti, una siglata da Behrami e l’altra da Insigne. Il primo mini tempo, finisce con i blu in vantaggio per tre reti a discapito dell’unica rete segnata da Hamsik per gli arancioni. Nella ripresa della partitella è sempre Marek Hamsik ad accorciare le distanze per gli arancioni, ma non basta la partitella finisce e i blu vincono. Ottimo test, anche se la fase difensiva è ancora da registrare, mentre la fase offensiva è ben collaudata. Hamsik in grande spolvero. L’allenamento si conclude con lo stretching e lavoro cardio. Gli azzurri si rilassano a centrocampo, termina la seduta mattutina. Alle 17:00 seduta di allenamento pomeridiano.
La seduta pomeridiana si apre con il consueto giro di campo, mentre Uvini e Rafael lavorano in palestra. Tante le ovazioni per Bigon a dimostrare che la tifoseria partenopea è contenta della campagna acquisti che la società sta operando. Benitez guida il gruppo su lavoro atletoico e scatti su i dieci metri. Ancora partitella Arancioni contro blu. Arancioni:Colombo, Armero, Britos, Fernandez, Zuniga, Dzemaili, Behrami, Tutino, Insigne, Pandev, Calaiò. Blu: Sepe, Mesto, Cannavaro, Gamberini, Dossena, Radosevic, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Novothny. Subito in rete Callejon su assist di Hamsik, buono l’affiatamento tra i due. Termina la partitella con la vittoria della squadra blu, grazie alle rete di Callejon. L’allenamento volge al termine si provano le triangolazioni, poi lavoro di scarico e tutti a riposo, domani seduta mattutina alle 10:00, poi nel pomeriggio amichevole con il Carpi, al termine il rientro a Napoli.
Dal nostro inviato a Dimaro: Cosimo SIlva