Seconda parte di allenamento dedicata alla rifinitura tattica con il pallone, visto che domani ci sarà l’amichevole con il Carpi e al termine della partita la partenza per Napoli. In tanto i tifosi intonano cori per Marek Hamsik, Rafael Benitez e Aurelio De Laurentiis, poi usano lo stesso coro coniato per Higuain anche per Lorenzo Insigne. Tantissimo entusiasmo qui a Dimaro, euforia a mille per i tifosi partenopei. Ritornando all’allenamento si prova la fase offensiva, arancioni contro bianchi. L’azione si svolge così, il difensore fa partire l’azione, il centrocampista passa all’esterno di centrocampo, quest’ultimo crossa e l’attaccante arretra e crea lo spazio per l’inserimento dei tre trequartisti che concludono in rete.
L’allenamento prosegue con una partitella arancioni contro i blu, Benitez ferma più volte il gioco per spiegare ai suoi i movimenti da fare in campo, tanta precisione da parte del tecnico spagnolo che corregge i suoi, spiegandogli anche il modo di passare la palla. La partitella vede in parità le due squadre per i blu la rete è stata siglata da Novothny, mentre per gli arancioni la rete è stata siglata da Hamsik. Quanta grinta per Radosevic, invece Mertens è il calciatore che non ti aspettavi, fortissimo tecnicamente e dotato di una velocità e controllo di palla disarmante. In tanto i blu passano in vantaggio con ben due reti, una siglata da Behrami e l’altra da Insigne. Il primo mini tempo, finisce con i blu in vantaggio per tre reti a discapito dell’unica rete segnata da Hamsik per gli arancioni. Nella ripresa della partitella è sempre Marek Hamsik ad accorciare le distanze per gli arancioni, ma non basta la partitella finisce e i blu vincono. Ottimo test, anche se la fase difensiva è ancora da registrare, mentre la fase offensiva è ben collaudata. Hamsik in grande spolvero. L’allenamento si conclude con lo stretching e lavoro cardio. Gli azzurri si rilassano a centrocampo, termina la seduta mattutina. Alle 17:00 seduta di allenamento pomeridiano.
La seduta pomeridiana si apre con il consueto giro di campo, mentre Uvini e Rafael lavorano in palestra. Tante le ovazioni per Bigon a dimostrare che la tifoseria partenopea è contenta della campagna acquisti che la società sta operando. Benitez guida il gruppo su lavoro atletoico e scatti su i dieci metri. Ancora partitella Arancioni contro blu. Arancioni:Colombo, Armero, Britos, Fernandez, Zuniga, Dzemaili, Behrami, Tutino, Insigne, Pandev, Calaiò. Blu: Sepe, Mesto, Cannavaro, Gamberini, Dossena, Radosevic, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Novothny. Subito in rete Callejon su assist di Hamsik, buono l’affiatamento tra i due. Termina la partitella con la vittoria della squadra blu, grazie alle rete di Callejon. L’allenamento volge al termine si provano le triangolazioni, poi lavoro di scarico e tutti a riposo, domani seduta mattutina alle 10:00, poi nel pomeriggio amichevole con il Carpi, al termine il rientro a Napoli.
Dal nostro inviato a Dimaro: Cosimo SIlva