“Non solo moda”: il talento dei nostri giovani artisti pronto ad esplodere.

602989_131269897083486_1407507210_nUn trend in preoccupante crescita, quello dei talenti emigranti:giovani artisti in cerca di spazi e fortuna altrove, purchè non sia il nostro Mezzogiorno.

A fare la valigia non sono più, come un tempo, ricercatori e scienziati, ma proprio il “popolo di creativi”: giovani e brillanti artisti, fotografi, scultori, designer, dalle grandi motivazioni e capacità, tutti accomunati dalla voglia di brillare..possibilmente non oltre confine.

In un territorio dove vige ancora un sistema clientelare, chiuso e lobbystico, che non ha alcuna considerazione per la meritocrazia ecco assistere con rabbia e tristezza a questa “fuga di giovani talenti”.

Qualcosa per arginare questa emorragia di menti brillanti deve essere fatta. Qualsiasi sforzo non sarà mai vano. E in questo caldissimo scorcio finale di luglio ecco un esempio pronto a rivendicare la giovane creativa made in Sud.

Un evento “irruento”, “incandescente” proprio come il nome di chi lo ha concepito, pronto ad esplodere e travolgere con la sua carica di creatività ed arte questa domenica di luglio.

Parliamo dell’evento “Non c’è solo moda” firmato da MAGMA Studio Management, organizzato ed ideato da Pietro Menzione Giordano, Davide Annibale, Alessia Erre.

Musica, talento, drink, moda, arte e design  in scena all’Oplonti Beach Club (Lido Risorgimento) lungo il Litorale Marconi 5 di Torre Annunziata.

Si inizia alle 21:00 con una sfilata di capi realizzati da talentuosi fashion designer campani. I nomi? Alessia Erre, Valentina Alfieri, Marco Maisto, Ilaria Maisto, Alessia Russo, Francesca Colarusso, Maria Pia Satta, Flavia Gaia Palmieri, Angela di Giuli, Annamaria d’Andrea, Fabiana Forte, Carolina Felicissimo.

Creatività allo stato puro che si unisce all’artigianato con i lavori realizzati esclusivamente a mano di giovani designer e artisti locali che esporranno il loro “saper fare”.

Sessione di Body Painting &Art a cura di Giuseppe Tuzzi.

Ancora moda con la partecipazione dei marchi fashion firmati “Mosqito” e “Dickheands”.

Poiché l’influenza del web sulla moda è innegabile saranno ospiti blogger di fama nazionale e locale. Antonella Iavazzo di “Nelslicious”, Diego Meneghini di “Obby Eyes”, Maria Giovanna Abbagnale di “My glamour attitude”, Satine Lacroix art director di “Fashion no stop” saranno pronti con la loro incalzante rapidità a dare ulteriore visibilità alla serata con tweet e post.

L’accento però non sarà solo sulla moda. Si sposterà anche su musica con le voci di Maurice Balzano e Monica Balzano e  sulla danza con le esibizioni dell’ Ass. Danza classica e moderna “Macrì Art Ballet” diretta da Maria Rosaria Cristiano.

Si balla al ritmo delle musiche di Dj Franky-D.

Beauty look curato dalla make up artist Serena e dall’ hair stylist I Forestiero parrucchieri.

Presentatori della serata Ernesto Estatico e Nunzia Esposito.

Writer Antonio Attademo.

Dare uno spazio a tutti coloro che hanno fame di emergere, come noi. Durante i nostri lavori ci siamo accorti del numero impressionanti di giovani che danno il 110% ogni giorno pur di riuscire a realizzare i propri sogni. Designer, artisti, fotografi e artisti di generi più o meno legati al mondo della moda nati in questa parte del mondo hanno veramente un talento non comune ma, a quanto pare in Italia (in particolare al Sud) non vengono apprezzati come accade invece dallo stivale in su. Siamo coscienti che è difficile restarci perché non si è apprezzati tanto quanto lo si potrebbe essere in un paese straniero e abbiamo iniziato il progetto in Campania consapevoli delle difficoltà, ma al contempo abbiamo trovato tante persone pronte a mettersi in gioco con noi e tutte propense ad accettare nuove sfide– Ecco le parole dell’ideatore ed organizzatore Pietro Menzione Giordano nonché fotografo

di professione dette insieme agli altri collaboratori. Parole scaturite da una realtà vista e vissuta, dunque.

Un evento importantissimo quello di stasera ed un’occasione preziosa per potersi esprimere con coraggio e credere in se stessi, rilanciando il nostro territorio quale palcoscenico di pura creatività, talento e (tanta) voglia di fare ma soprattutto per far si che ogni artista si senta (finalmente!) protagonista attivo del presente.. e del futuro!!

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano