Ischia, Festa a Mare degli Scogli di Sant’Anna: conclusa l’81esima edizione

festa scogliSi è conclusa con acclamazione di popolo l’81°edizione della ‘Festa a Mare degli Scogli di Sant’Anna’ svoltasi ieri sera ad Ischia Ponte, evento dell’anno dell’estate ischitana. Edizione interamente curata e coordinata, per la prima volta, dal parroco della Parrocchia S.Maria Assunta nel Santuario Diocesano di San Giovan Giuseppe della Croce, don Carlo Candido. Dopo la sfilata e la premiazione delle barche il pubblico presente, almeno 30.000 persone assiepate sul pontile, sugli scogli e sulla linea di costa, e un migliaio di barche nella baia che hanno ricreato uno spettacolo di luci e colori ed una magica atmosfera, si è dato inizio all’incendio del Castello Aragonese, quest’anno particolarmente innovativo e nel pieno rispetto della tradizione. Solo lo spettacolo pirotecnico è stato penalizzato dalla eccessiva lontananza del pontone adibito allo sparo dei fuochi d’artificio, per decisione, insindacabile, dell’autorità marittima.
A seguire la classifica finale della Premiazione delle Barche, a giudizio della giuria così composta:
–         Domenico Iannacone – Giornalista Rai 3, autore trasmissione ‘I Dieci Comandamenti’;
–         Avv. Valerio Barone – Vice Presidente Royal Yacht Club Savoia di Napoli
–         Prof.Avv. Mario Ciancio – Ordinario di Diritto Commerciale della Federico II di Napoli;
–         Enzo Barile – operatore teatrale;
–         Arch. Silvana Manzo;
–         Dott. Pasquale Pettillo – commercialista;
–         Principe Fabrizio Colonna;
–         Raffaele Funiciello – conoscitore della Festa;
–         Gennaro Guadagnuolo – Coreografo e ballerino internazionale;
–         Arch. Elena Erman.
 
Premiazione delle Barche
 
1° classificata: Comune di ISCHIA. Realizzata dagli AMICI DI SANT’ANNA NOME BARCA: “ISCHIA TRA FEDE E TRADIZIONE”.
 
2° classificata: Comune di ISCHIA. Realizzata da I RAGAZZI DELLA MANDRA. NOME BARCA: “SPUSALIZIO ‘E MARENARO”.
 
3° classificato: Comune di LACCO AMENO. Realizzata da LACCO AMENO. NOME BARCA: “LA STORIA DI SANTA RESTITUTA”.
 
4° classificato: Comune di BARANO. Realizzata dagli “AMICI DI BUONOPANE”. NOME BARCA: “APPUNTAMENTO AD ISCHIA”
 
Premio Funiciello (Miglior Bozzetto Artistico) Comune di ISCHIA. Realizzata da I RAGAZZI DELLA MANDRA. NOME BARCA: “SPUSALIZIO ‘E MARENARO”.
 
Premio Nerone(La Barca più spettacolare) Comune di ISCHIA. Realizzata dagli AMICI DI SANT’ANNA NOME BARCA: “ISCHIA TRA FEDE E TRADIZIONE”.
 
Premio Domenico Di Meglio (Giuria Popolare) Comune di ISCHIA. Realizzata dagli AMICI DI SANT’ANNA NOME BARCA: “ISCHIA TRA FEDE E TRADIZIONE”.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteControlli della polizia durante la movida ischitana: un arresto
SuccessivoPompei, il sindaco telefona ad Alessandro Siani per le scuse
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.