C’è gran fermento nei campionati minori. Il mercato acquisti e cessioni impazza ed i nomi in circolazione sono davvero tanti. Alcuni affari sono stati già conclusi, ma tanti altri sono ancora in via di definizione.
DIV. NAZ. C – Si muove con calma ed oculatezza la Nuova Pol. Stabia, neopromossa in Divisione Nazionale C. La società non intende fare follie e si è affacciata al mercato acquisti e cessioni in punta di piedi, con la consapevolezza di non avere grandi risorse economiche, adottando una politica attendista. Pochi i nomi in circolazione, dopo la conferma del coach Festinese. La società ha inteso confermare quasi tutto l’organico che ha vinto il campionato di serie C reg., proprio per premiare gli atleti del risultato conseguito, ma, allo stesso tempo, ha chiesto a ciascuno di essi di ridursi l’ingaggio, per venire incontro alle ulteriori spese (trasferte, tesseramento e n.a.s.) a cui si andrà incontro. Tramontata l’ipotesi Carricchiello (operazione troppo esosa) si pensa all’ingaggio della guardia Mascolo (ex Abatese in serie D), con un passato importante nei campionati nazionali. Per il ruolo di pivot, in sostituzione del partente Orlando, si pensa ad Auriemma (ex Folgore Nocera in serie C reg.), ma circolano anche altri nomi nell’ambiente. L’impressione è che, per costruire l’organico, ci vorrà tempo. Le richieste economiche degli atleti, di questi tempi, sono infatti troppo elevate per le casse del club.
SERIE C REG. – Tante rumors provengono da Salerno e provincia. La notizia del momento è quella che riguarda il Basket Bellizzi, che ha ingaggiato coach Pino Ferrara per la prossima stagione agonistica. Viene così messo il primo tassello di uno scacchiere che si preannuncia competitivo, dalla stessa bocca del general manager Scannapieco: «La società punta a fare un campionato di vertice, perché in questa stagione festeggiamo i 25 anni di storia. Abbiamo preso un allenatore con credenziali ottime ed allestiremo una rosa competitiva». Sicure le riconferme di Bertini, Sammartino e Palmentieri, quasi certo l’ingaggio di Gerardo Esposito (ex Delta Salerno in Div. Naz. C), nelle prossime settimane dovrebbero venir fuori altri nomi illustri.
Anche il retrocesso Delta Salerno si sta muovendo bene. Con Antonucci nel doppio ruolo di capitano e direttore sportivo, il tecnico dovrebbe essere il giovane e promettente Caccavo (ex Bellizzi in serie C reg.). Si punta alle riconferme di Norcino, Balestrieri e Corvo. Piacciono sia Santucci che Attianese (ex Folgore Nocera in serie C reg.), ma anche l’ala pivot Campanile (ex Stabia, in serie C reg.) ed il play Beatrice (ex Sarno in serie D), per il quale si tratterebbe di un gradito ritorno.
A Sarno, acquistato Saviano (ex Tolentino in serie C reg.), sembra quasi chiusa la trattativa con Santoro (ex AICS Caserta in Promozione). Per il ruolo di pivot, oltre al nome di Forino (ex Angri in serie D), si profila l’ipotesi De Falco (ex Molfetta in Div. Naz. C).
A Scafati, sponda Cesarano, sembra fatta per l’ala pivot Cavallaro (ex Forio in serie D), mentre per il ruolo di pivot sembra tramontare l’ipotesi Malpede (ex Bellizzi in serie C reg.), per aumentare le credenziali di Confessore (ex Cassino in seri C reg.). La trattativa con Peppe Di Lauro si è invece arenata.
Antonio Pollioso