Impossibile tenere il leone in gabbia. Al patron scafatese Nello Longobardi piace vincere, sempre e comunque, a prescindere dalla categoria. Che sia Legadue o Div. Naz. B non fa differenza. E così, la nuova era dello Scafati Basket riprende con lo stesso spirito, la grinta e la voglia di arrivare lontano, ma soprattutto in alto in classifica.
L’ingaggio di un allenatore esperto e navigato come Domenico Sorgentone, oltre ad essere garanzia di successo, rappresenta allo stesso tempo l’emblema di una chiara volontà di costruire una squadra competitiva, in grado di primeggiare in questa categoria.
Nel giro degli ultimi giorni, il sodalizio gialloblù, che aveva preventivamente confermato i giovani Luca Izzo (play guardia) e Ferdinando Matrone (ala grande), nonché l’ala pivot Dario Guadagnola (ex Cesarano Scafati, neopromosso in serie C reg.), ha ufficializzato l’importante ingaggio della guardia Leonardo Zaccariello (ex Basket Nord Barese, neopromosso in Legadue Silver). «Sono molto contento dell’ingaggio di Scafati – ha dichiarato, dopo la firma che lo legherà alla società per due anni – perché è una società di grande tradizione, nella quale ritrovo Gino Guastaferro (con cui ho lavorato a Ferentino) e una dirigenza che ha voglia di fare bene, come confermato dalla scelta dell’allenatore, uno dei migliori in circolazione. Non vedo l’ora di iniziare». Come da pronostico, non si è fatta poi attendere l’ufficialità dell’ingaggio del play guardia Vincenzo Di Capua (ex B.C.C. Agropoli in Div. Naz. B) e del play Roberto Maggio (ex Enoagrimm San Severo in Div. Naz. A).
In attesa di capire se arriverà anche un altro esterno, la dirigenza sta cercando di individuare i due lunghi titolari per la prossima stagione. Quasi chiuso l’accordo con Salvatore Orlando (ex Nuova Pol. Stabia, neopromossa in Div. Naz. C), l’altro pivot potrebbe essere Matteo Canavesi (ex Benacquista Assicurazioni Latina in Div. Naz. A), che piace tanto al neo allenatore, mentre sembra tramontare l’ipotesi di una conferma di Davide Rosignoli, nonché l’ingaggio di Luca Bisconti (ex Liomatic Group Bari in Div. Naz. A) o di Luca Mocavero (ex Sigma Barcellona in Legadue).
E’ stato intanto diramato il calendario del campionato di Div. Naz. B, che sarà composto di quattro gironi (A, B, C e D) distinti per motivi geografici. Il torneo inizierà il prossimo 6 ottobre, con il girone di ritorno che prenderà il via il 12 gennaio del 2014. La regular season terminerà il 13 aprile, poi ci sarà spazio per la fase ad orologio ( cinque giornate dal 24 aprile al 4 maggio). Al termine, si disputeranno i play-off (dall’11 maggio). Sono state rese note anche le date per la Coppa Italia: sabato 8 e domenica 9 marzo 2014. Scafati è stata inserita nel girone D, insieme alle campane Agropoli e Maddaloni, alle pugliesi Monteroni, Molfetta, Taranto, Bisceglie, San Severo e Martina Franca, le abruzzesi Francavilla e Lanciano, la molisana Venafro, la lucana Bernalda e la siciliana Messina.
Antonio Pollioso