Crollo di San Ciro: Ercolano premia il volontario Ciro Santoro

Iacomino“L’encomio dell’Amministrazione comunale al concittadino Ciro Santoro trova il mio convinto sostegno, è questo un riconoscimento meritato, tributato a chi in un momento drammatico ed in maniera senz’altro eroica ha trovato il coraggio di salvare delle vite”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina il consigliere comunale di Ercolano Aniello Iacomino, attraverso una nota affidata agli organi di stampa.

I fatti: Domenica 5 Maggio 2013, durante i festeggiamenti di San Ciro, Santo Patrono della vicina città di Portici, crollava la soglia di un balcone in pietra lavica di una palazzina storica situata lungo il Corso Garibaldi; tre le vittime, due donne ed un uomo, 13 i feriti. Il tragico bollettino sarebbe senz’altro cresciuto nei numeri se prima di un secondo crollo il volontario ercolanese dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale Ciro Santoro non avesse salvato una giovane ragazza da un destino ormai segnato ed un altro cittadino porticese che trovò riparo nel suo gesto. Di lì l’appello sui giornali della famiglia della ragazza coinvolta nel crollo e l’attività del consigliere Iacomino, il quale, lodando il soccorritore per l’impegno manifestato, documentato peraltro dagli organi di stampa, pose all’attenzione dell’amministrazione, nello specifico a quella del primo cittadino Vincenzo Strazzullo, la possibilità di riconoscere a Santoro un encomio pubblico per l’operato svolto. “Era un atto dovuto” ribadisce Iacomino “è stato giusto adoperarsi affinché questo eroico cittadino ercolanese venisse elogiato pubblicamente”. ”Ringrazio l’intera amministrazione comunale“ ha commentato Santoro “vorrei dividere questo encomio con tutti i volontari che quel giorno hanno risposto con serietà e professionalità a tale emergenza”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRaccordo Sa-Av, Iannone scrive a Lupi e Caldoro: «Avviare subito i lavori»
SuccessivoStriano, Fiume Sarno: “bonifica inutile e dannosa”, “No a un ulteriore scempio sul territorio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.