Vasto incendio nella zona dell’ex discarica di Pozzuoli: tante famiglie lasciano le case

incendio a PozzuoliGrosso incendio nei Campi Flegrei, una grossa nube nera ha costretto diverse famiglie a lasciare le abitazioni a causa dell’ aria irrespirabile. Il rogo si sarebbe sviluppato nella zona dell’ex discarica di Pozzuoli. All’ inizio verso le 13 si è creata un fitta nuvola di fumo denso nerissimo che si scorgeva provenire dall’ interno dell’ ex discarica Pozzuoli-Pisani sovrastante la località di Pozzuoli San Martino ed alta diversi chilometri. Poco dopo il fumo ha raggiunto in modo meno denso la zona sovrastante il porto di Pozzuoli. Infine l’incendio si è spostato alla collina sovrastante San Martino – San Vito di Pozzuoli, per diverso tempo i residenti adiacenti sono stati avvolti da una nube nauseante che solo grazie alla giornata ventosa ha scongiurato spiacevoli conseguenze. Alcune famiglie hanno lasciato le proprie abitazioni a causa dell’ aria irrespirabile.

 
“Il territorio dei Campi Flegrei è privo degli operai idraulico forestali della Provincia di Napoli. Infatti dal maggio scorso – denunciano il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo del Sole che Ride al comune di Pozzuoli Paolo Tozzi – nell’ area flegrea e a Capodimonte non è più garantito il servizio antincendio. Le 28 unità sono state smobilitate su ordine della Provincia di Napoli. I due cantieri che da anni si occupavano della prevenzione, avvistamento di incendi boschivi, pulizia delle zone a rischio e interventi diretti a Pozzuoli, Napoli, Bacoli e Quarto. Una decisione che ha lasciato la zona dei Camaldoli e l’intera area flegrea prive di questo servizio con il risultato che stanno aumentando gli incendi e le devastazioni in questo periodo caldo. Inoltre è stato smantellato anche il presidio dei laghi Averno e Lucrino. Le conseguenze di questa scelta incomprensibile della Provincia di Napoli stanno venendo a galla in tutta la loro drammaticità”. 
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: serata jazz in “Omaggio a Lucio Battisti”
SuccessivoCava de’ Tirreni, ripristinata l’erogazione idrica a San Giuseppe al Pennino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.